ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“Pivviccì”, al Kalhesa in mostra il riciclo creativo

Borse, poltrone, accessori e oggettistica dal riciclo di striscioni pubblicitari: l’idea di due architetti palermitani per un artigianato locale e sostenibile

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 3 febbraio 2010

Trasformare il rifiuto in qualcosa di bello e utile, per mano di artigiani locali: è questo lo spirito di "Pivviccì", progetto degli architetti palermitani Giuseppe Rogato e Francesco Lucia per un design sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Dal riciclo di striscioni pubblicitari in PVC destinati alla discarica, i due hanno ricavato borse, poltrone, accessori e oggetti di interior design: venerdì 5 febbraio molti di questi prodotti saranno esposti per la vendita alla mostra “Il riciclo creativo”, dalle 20.30 al Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I 21, Palermo).

All’impronta ecologica del progetto si affianca un deciso supporto all’economia locale e alla rivalutazione del lavoro artigianale: il prodotto finale è frutto di una collaborazione tra ideatori e realtà produttive locali, impegnate ciascuna con la propria esperienza a garantire un risultato di buon livello estetico e qualitativo. «Nonostante Palermo stia affrontando una drammatica emergenza rifiuti - commentano Rogato e Lucia - è, però, un luogo che con l’arte e la creatività ha un rapporto privilegiato, così l’idea di "Pivviccì" vuole dare nuova vita a materiali destinati a diventare rifiuto».

«La nostra impresa - continuano - ambisce ad una divulgazione e sensibilizzazione sul tema del riciclo creativo e del riuso in ambito nazionale, avvalendosi della conoscenza acquisita attraverso viaggi all’estero in paesi dove il tema ecologico è da traino per uno sviluppo economico innovativo». Alcuni dei prodotti esposti rimarranno in vendita al Kursaal Kalhesa anche nei giorni successivi. Per maggiori informazioni sull’esposizione chiamare il numero 320.8275231.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI