TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Sit", una sedia, tre attori e gag esilaranti

  • 12 febbraio 2007

Costruire uno spettacolo teatrale attorno ad un oggetto banale, quotidiano e poco interessante, come la sedia? L’idea è certamente insolita e bizzarra, ma se resa con un linguaggio scenico, tanto inusitato quanto geniale, può diventare un cult che stupisce e fa ridere mezza europa. È esattamente quanto è capitato al trio di attori spagnoli impegnati in “Sit”, uno spettacolo che ha come protagonista proprio la sedia, “raccontata” per così dire in tutte le sue forme e colori, dall’età della pietra fino ai giorni nostri. “Sit” è frutto di una delle più famose compagnie teatrali iberiche, i Tricicle clownic, che dopo esser stati impegnati in un lunghissimo tour, raccogliendo un’incredibile consenso di critica e pubblico, giungono ora ad esibirsi sul palco del cineteatro Metropolitan di Palermo (viale Strasburgo 358), il 14 e il 15 febbraio alle 21.15. Il successo riscosso ovunque lo si deve indubbiamente ad una tecnica teatrale che li rende unici: con sapienza, infatti, i tre attori sul palco, Antonio Del Valle, Benjamì Conesa e Fedor de Pablos, combinano in un mix irresistibile umorismo, gag, mimo, tecnica clownesca e teatro tradizionale.

Adv
Con il loro speciale linguaggio e singolari trasformazioni di costume, i Tricicle ci racconteranno dunque come i nostri antenati, nella preistoria, hanno scoperto la sedia e tutte le più disparate situazioni in cui questo oggetto può essere protagonista o semplice testimone: dai pranzi di lavoro ai trattati di pace, dai furtivi incontri d'amore alle trepidanti attese. Ed ancora, quindi, il trio tenterà di trovare una risposta a tutti quegli interrogativi che possono sorgere attorno ad uno degli oggetti più usati del vissuto quotidiano, come: « Quante ore della nostra vita trascorriamo su una sedia? », « Quante forme può avere una sedia?», « A cosa serve?». Non manca comunque, tra una risata e un’altra, anche qualche spunto per riflettere e così accade che la tanto odiata poltrona del dentista si trasformi nella ben più esecrabile sedia elettrica. La compagnia Tricicle è stata fondata a Barcellona nel 1979 da Joan Gracia, Carles Sans e Paco Mir, tre artisti di strada che, parallelamente agli studi presso la scuola di teatro di Barcellona, presentavano le loro brevi gag nei posti meno convenzionali.

Il 1984 è l’anno in cui nasce il loro primo spettacolo monotematico, “Exit”, (parodia del comportamento umano in aeroporto) che regala alla compagnia fama internazionale. Il successo dei Tricicle diventa tale che nel 1989 viene fondata una compagnia “sorella”, la Tricicle 2, per tener fede ai crescenti impegni e alle richieste che giungevano copiose dai vari teatri. “Sit” nasce proprio in seno a questa seconda compagnia e grazie all’ingegno dei tre attori protagonisti (trio che alla critica italiana ha ricordato i nostrani Aldo, Giovanni e Giacomo) e cioè i già citati Antonio Del Valle, Fedor De Pablo e Benjamì Conesa. Antonio Del Valle è un attore completo, che vanta la partecipazione a numerosi spettacoli di prosa, musical e fiction televisive. Fedor de Pablos ha frequentato diverse scuole di canto, interpretazione e danza. Ha messo insieme le sue passioni per il cinema e la televisione con quella per la musica partecipando ad alcuni dei più famosi musical come “My Fair Lady”, “Chicago” ed “Hair”. Anche Benjamì Conesa vanta una brillante carriera nel campo del musical; a questi spettacoli ha pure affiancato un notevole impegno nel teatro per ragazzi e la partecipazione a numerosi spettacoli di grande successo della televisione spagnola. Tornando allo spettacolo, per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 091.6888583 oppure allo 091.6889024 e al botteghino allo 091.6887513. Il biglietto costa 28 euro, l’intero, e 22 euro il ridotto per i possessori di Metropolitan card.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI