CULTURA

HomeNewsCultura

"SolidArt": arte e musica a Villa Castelnuovo

Due giorni destinati a cultura e musica nella location di Villa Castelnuovo, incantevole tra viali alberati, agrumeti, giardini, vasche e architetture settecentesche

  • 17 settembre 2010

Una duegiorni interamente dedicata alla solidarietà, perfettamente legata a cultura, musica e spettacolo, in una location d’eccezione: il 18 e il 19 settembre Villa Castelnuovo (viale Del Fante 66/70, Palermo) completamente ripulita e riorganizzata per l’occasione, ospiterà "SolidArt", il primo festival dedicato alla solidarietà. L’iniziativa nasce dall’impegno dell’associazione culturale “Almavida On Lus” di Walter e Armando Valenti, in collaborazione con l’associazione “Sicily Wine Tourism”, l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari e la Galleria La Piana Arte Contemporanea.

“Almavida On Lus” si occupa dei numerosi disagi e problemi che giornalmente affrontano i diversamente abili e i soggetti svantaggiati che vivono in città. Come segno di impegno concreto l’associazione ha ideato e realizzato questo evento auto-finanziato, che mira al raccoglimento fondi per l’acquisto di un mezzo adatto per il trasporto dei diversamente abili. Il programma del festival è ricco e interessante: sabato 18 settembre dalle 18 alle 22 sarà possibile visitare "X-Ray", ovvero le due mostre personali di Tommaso Chiappa e Gaetano Costa, a cura di Massimo La Piana, direttore della Galleria La Piana Arte Contemporanea (via La Lumia 79), che in quest'occasione ha ideato e curato la parte pomeridiana degli eventi proposti dalla manifestazione. Alle ore 19 si potrà assistere alla presentazione del libro “Note di passaggio” di Cinzia Accetta (edito da Eidos) con l’accompagnamento musicale di Sergio Sansone, e dalle 22.30 si esibiranno gli Om, in un concerto aperto dai Sintetico.

Domenica 19 settembre, sarà dedicata ai cantastorie: Storie al cubo.com presenterà infatti diversi autori che leggeranno i loro racconti accompagnati dalla musica di musicisti di strada. Dalle 22.30 si potrà assistere al concerto degli Hank. Durante l'evento, il sabato e la domenica, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita della Villa per due turni (alle ore 18.45 e alle ore 19.15), su prenotazione 393.6655232 oppure 388.3651018. Chi parteciperà avrà diritto ad uno sconto per l’acquisto del biglietto per uno dei progetti organizzati quest’anno da “Sicily Wine Tourism”, marchio che propone itinerari di turismo “alternativo”. Ogni tipo di incasso sarà devoluto in beneficienza. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 320.9435196.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI