ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Una giornata per i sostenitori del software libero

  • 22 ottobre 2006

Sono due gli appuntamenti organizzati a Palermo per il Linux day, giornata nazionale dedicata a GNU/Linux ed al software libero, che si terrà il 28 ottobre. Il PaLug, Palermo Linux User Group, e Sputnix, associazione che promuove il sistema operativo Linux, offriranno infatti, a chiunque lo voglia, l'occasione di avvicinarsi al mondo del FreeSoftware, attraverso una giornata ricca di appuntamenti. Sono previsti workshop e seminari, distribuzione di gadget e cd/dvd e vari momenti di incontro.

Il PaLug ha organizzato l'evento presso il Liceo Scientifico Galileo Galilei in via Danimarca 54; la manifestazione avrà inizio alle 9 ed andrà avanti sino alle 19. Nell'aula magna dell’Istituto si terranno i seminari che affronteranno argomenti come “Software Libero in una società libera” o “Sviluppo con linguaggi ad alto livello” ed ancora “Giochi liberi & desktop moderni”. Alle 16, per concludere il ciclo di seminari, verrà proiettato il film-documentario “Revolution OS”, dedicato alla nascita e allo sviluppo del sistema operativo Linux.

Adv
Contemporaneamente allo svolgimento dei seminari, nell'aula multimediale i partecipanti potranno provare il sistema GNU/Linux potendo contare sull’assistenza dei ragazzi del PaLug ed infine, nella seconda parte della giornata, potranno prendere parte a dei workshop interattivi su Gaming, Network e Multimedia avanzato. Sarà previsto, inoltre, un install party in cui chiunque, portando il proprio PC portatile o desktop, può essere assistito nell'installazione di un sistema GNU/Linux. Per una migliore gestione della giornata siete invitati a segnalare la vostra partecipazione sul sito del PaLug; nel caso in cui vogliate partecipare all'install party è preferibile che lo segnaliate avendo cura di leggere le istruzioni per preparare le vostre macchine all'intallazione di GNU/Linux.

Sempre dalle 9 del mattino di sabato 28, presso le Aule del Nuovo Polo Didattico, Edificio 19 in viale delle Scienze, lo Sputnix inizierà la sua giornata dedicata al Software Libero con seminari come “Software della Pubblica amministrazione e libertà individuali”, “HL7 e ASTM: linguaggi open per il controllo delle informazioni in area critica”, “Linux a Scuola”, “Linux and OpenSource in Romania: an overview”, “Mono: il framework .NET OpenSource”, “GRASS: Evoluzioni e potenzialità del GIS OpenSource, la ricerca sul territorio” ed altri ancora.

Anche in questo caso siete invitati a segnalare la vostra partecipazione attraverso il sito di Sputnix. Una grande opportunità messa a disposizione dall’associazione è quella di poter seguire i seminari attraverso RealVNC tramite lo stesso sito internet dello Sputnix. L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Ingegneri di Palermo, dal Liaison Office dell'Università di Palermo e dalla Presidenza dell'Assemblea Regionale. La partecipazione alla giornata avrà la validità di 1 CFU. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, consultate i siti: www.sputnix.it; e http://palermo.linux.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI