RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Sono deliziose, hanno il nome di una regina: le paste (siciliane) che forse non conosci

Piccole opere d’arte culinarie, rifinite con dettagli eleganti che rendono ogni tortino un’esperienza gustativa indimenticabile. Vi raccontiamo la loro storia

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 22 dicembre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Le Paste Elena sono dei deliziosi tortini di Pan di Spagna, farciti con crema di ricotta, che sono stati creati in onore della regina Elena di Savoia.

Questa specialità culinaria ha origini nella pittoresca città di Favara, provincia di Agrigento, in Sicilia. Le Paste Elena sono piccole opere d’arte culinarie, rifinite con dettagli eleganti che rendono ogni tortino un’esperienza gustativa indimenticabile.

Qui le trovate in versione senza glutine. Questa versione è stata sviluppata da me per soddisfare le esigenze delle persone che soffrono, come me, di intolleranza al glutine, permettendo loro di godere di queste prelibatezze senza rinunciare al gusto e alla golosità.

La storia delle Paste Elena risale al periodo in cui la regina Elena di Savoia visitò Favara. Il dolce fu inventato dai pasticcieri Francesco Butticè e Vincenzo Albergamo, in onore della visita della regina, i pasticceri decisero di creare un dolce che potesse lasciare un’impronta nella tradizione culinaria di questa città e fare un omaggio alla regina.
Adv
Fu così che nacquero le Paste Elena, un dolce prezioso che rappresenta la dolcezza e l’eleganza della regina stessa. La popolarità di questi dolcetti si è diffusa nel corso degli anni e sono considerate un simbolo di eccellenza culinaria e di orgoglio per la città.

Le Paste Elena sono molto più di un semplice dolce. Sono una parte integrante della cultura e della tradizione siciliana. Gustando queste prelibatezze, ci si può immergere nella storia e nell’essenza stessa di Favara.

Ingredienti per il pan di spagna senza glutine
Farina finissima di riso 75 g. Amido di mais 75 g. Uova 5. Zucchero semolato bianco150 g. Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina . Vanillina 1 bustina. Per la crema di ricotta: Ricotta di pecora 500 g. Zucchero a velo 50 g. Per la bagna: Acqua q.b. Zucchero a velo 1 cucchiaio. Inoltre : Granella di mandorle q.b. Miele millefiori 1 cucchiaio. Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei tortini di Pan di Spagna
Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 10 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose. Incorporate, un po’ alla volta, la farina di riso, l’amido di mais e il lievito, precedentemente setacciati, mescolando bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a non sgonfiare le uova. Versate un mestolo piccolo di composto, in uno stampo per muffin, precedentemente ben oliato con olio di semi di girasole. Infornate a 180 ° per 12/15 minuti. Fate sempre la prova stecchino.

Trascorso il tempo di cottura, spegnete il forno, aprite lo sportello del forno e fate stare le Paste Elena per 5 minuti. Questo consentirà di non creare lo shock termico e quindi di non far sgonfiare i tortini. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di tirarli fuori dallo stampo per muffin.

Preparate la crema di ricotta
Adesso in una ciotola, mettete la ricotta, precedentemente sgocciolata, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene. Questa servirà per farcire le nostre Paste Elena.

Quando i tortini si saranno raffreddati, tirateli fuori dallo stampo e tagliateli a metà . Spalmateli di bagna con acqua e zucchero, poi di ricotta. Richiudete i tortini, spennellate i bordi con il miele e fate aderire la granella di mandorla. Sistematele su un piatto da portata spolverizzate con abbondante zucchero a velo…et voilà le Paste Elena senza glutine sono pronte per essere gustate!

Consiglio
Conservate le Paste Elena in frigo per un paio di giorni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI