ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Un gioiello medievale (abbandonato): dove si trova il castello "più nascosto" di Sicilia

Un unicum dell'architettura medievale nell'Isola, purtroppo completamente abbandonato e a rischio crollo. Vi sveliamo dove si trova questo splendido castello

Balarm
La redazione
  • 4 aprile 2024

Da quassù sembra di contemplare un quadro di William Turner: un paesaggio ricco di campi verdi, specchi d’acqua e colline con in lontananza i monti Iblei e quelli Erei.

Gli scatti dell'archeoastronomo Andrea Orlando mostrano il castello di Mongialino in tutto il suo splendore.

Uno dei castelli più "nascosti" di Sicilia, a livello amministrativo fa parte del territorio di Mineo (CT), ma si trova in realtà in una valle occidentale al di là della SS147 (Catania-Gela), su un colle a dominio del sottostante vallone del torrente Pietrarossa, al confine con la provincia ennese.

Composto da un donjon circolare e da una cinta muraria irregolarmente poligonale, è un unicum dell'architettura medievale siciliana. Un vero gioiello, purtroppo completamente abbandonato e a rischio crollo.

Uno dei primi geografi a menzionarlo nei propri diari di viaggio fu l'arabo Muhammad al- Idrisi. Nei suoi scritti - risalenti al 1150 d.C. circa -il Castello veniva identificato con l’appellativo "Malga Al- Khalil" che, letteralmente, assume il significato di "Rifugio di Khalil".

Secondo le fonti, a partire dall'XI secolo la maestosa fortezza ricopriva una funzione puramente strategica e difensiva. Fungeva infatti da postazione deputata alla sorveglianza degli accessi alla piana di Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE