CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Un "nuovo" spazio a Palermo per gli eventi e i concerti: ecco quando riapre il Palasport

Inaugurato in pompa magna il 3 ottobre del 1999 costò 20 miliardi delle vecchie lire al Comune. L'impianto, chiuso dal 2008, è pronto a rinascere: a che punto siamo

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2024

Il palazzetto dello sport di Fondo Patti

Il palasport di Fondo Patti è il principale palazzetto dello sport di Palermo. Il suo nome deriva dall'area nella quale si trova, nel quartiere di Partanna Mondello in via dell'Olimpo.

Inaugurato in pompa magna il 3 ottobre del 1999 costò 20 miliardi delle vecchie lire al Comune.

L'impianto, chiuso da aprile 2008, adesso è pronto a rinascere. Il 19 aprile è stata pubblicata la gara per l'affidamento dei lavori di recupero, adeguamento e ripristino della struttura.

A darne notizia è l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Totò Orlando, che promette: «Palermo riavrà una struttura moderna ed efficiente per attività sportive, eventi e concerti».

«In pochi mesi - aggiunge l'assessore - grazie al lavoro dall’area dei Lavori pubblici e dell'ufficio Edilizia pubblica e Impianti sportivi del Comune abbiamo recuperato un ingiustificato ritardo nell'iter per il ripristino dell'impianto chiuso dal mese di aprile del 2008 e divenuto, nel frattempo, simbolo di degrado e di cattiva amministrazione».
Adv
Il Comune ha stanziato 8 milioni e c'è tempo fino al 27 maggio per presentare un'offerta.

I lavori dovranno essere realizzati in 510 giorni, il palazzetto dovrebbe essere pronto entro la fine di giugno 2026.

«Continueremo a lavorare con la massima attenzione - prosegue Totò Orlando - per seguire l'iter di aggiudicazione e l’esecuzione dei lavori secondo il cronoprogramma, in modo da consegnare l'impianto alla cittadinanza nei tempi previsti.

Ripristinare la funzionalità dell'impianto rappresenta un obiettivo dell'amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla volto ad ampliare l'offerta sportiva, al tempo stesso il Palazzetto di Fondo Patti sarà un nuovo spazio per eventi artistici e di pubblico interesse, ed un luogo destinato a riqualificare un'importante area periferica della città».


La storia
Il Palasport di Fondo Patti fu inaugurato in pompa magna il 3 ottobre del 1999: finalmente Palermo aveva un signor Palazzetto da usare in ambito sportivo ma anche (e soprattutto) per i concerti di importanti gruppi musicali e cantanti.

Poi la disfatta: a causa di forti raffiche di vento fu danneggiato il tetto, causando continue infiltrazioni d'acqua che lo hanno reso inagibile. La struttura abbandonata a sé stessa è stata quindi protagonista di continui saccheggi e devastazioni.

Più volte oggetto di proclami e progetti per il suo recupero, tutti puntualmente disattesi, le sue porte sono ormai chiuse dal 2008.

Quindici anni di incuria e abbandono sono tanti e i danni del degrado nel tempo sono lievitati. Negli anni, tra vandali e ladri, è andato distrutto tutto: gli impianti elettrici, gli infissi, la pavimentazione. L'edificio va rifatto praticamente ex novo.

Adesso sulla struttura si riaccendono nuovamente i riflettori: l'amministrazione comunale ha avviato la gara per rimettere il suo Palasport a nuovo e restituirlo alla città.

Un progetto più ampio punta alla riqualifica dell'intera Cittadella dello Sport, riportando in vita anche il vicino campo da baseball (Diamante).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI