Una serata in compagnia di Marte, tra laboratori e attività dedicate: sabato 29 settembre a partire dalle ore 19 l'appuntamento è Planetario di Palermo, all'interno del Parco Villa Filippina.
Si inizia all’interno del museo della scienza con il laboratorio per i bambini "Mars Rover Lab" in cui i giovani astronauti scopriranno la superficie marziana, telecomandando un piccolo Rover (massimo 15 bambini, prenotazione obbligatoria al 328 3669549).
Il Rover è la riproduzione di uno dei robot cingolati costruiti dalla Nasa e dall’Esa che hanno esplorato in questi anni Marte ed è realizzato dallo staff del planetario, che lo porrà all’interno di un exhibit che riproduce il suolo di Marte.
I bambini, come dei veri e propri astronauti, avranno assegnata una missione di esplorazione a tempo durante la quale avranno la possibilità di scattare alcune fotografie che potranno, una volta sviluppate, stamparle e portare a casa. Al termine della missione verranno regalati dei piccoli omaggi.
A seguire, alle 20.30, sarà possibile partecipare ad alcuni percorsi all’interno del Museo e del Planetario con spettacoli a tema con spiegazioni scientifiche sui vari studi fino ad ora eseguiti sul pianeta. Le visite si svolgeranno ogni 45 minuti e alla fine di ogni turno seguirà un'osservazione ai telescopi del pianeta dai prati di Parco Villa Filippina.