CULTURA

HomeNewsCultura

19 luglio, Palermo, via D'Amelio: iniziative per ricordare

Tante iniziative ricordano il 19 luglio 1992, la strage di via D'Amelio e l'uccisione del giudice Paolo Borsellino: anche quest'anno interviene il giornalista Marco Travaglio

  • 19 luglio 2013

Ci sono date che più di altre scandiscono l'estate palermitana: tra queste, il 19 luglio, con il suo ricordo della strage di via D'Amelio, che nel 1992 uccise il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina. Anche nel 2013 sono tante le iniziative in programma a Palermo, da giovedì 18 a sabato 20 luglio, organizzate da Movimento delle Agende Rosse, Il Fatto Quotidiano e Antimafia2000.

Giovedì si comincia alle ore 18, con un sit-in inanzi al Palazzo di Giustizia, da cui parte alle ore 19 uncorteo che raggiunge la Facoltà di Giurisprudenza. La stessa Facoltà ospita a partire dalle 20.30 il convegno "Paolo Borsellino: la mafia mi ucciderà ma saranno altri a volerlo”, con interventi di Salvatore Borsellino, Antonio Ingroia, Domenico Gozzo, Vittorio Teresi, Saverio Lodato, Giorgio Bongiovanni e Anna Petrozzi; durante la serata viene proiettato, in anteprima nazionale, il video di Donata Gallo “Caro Paolo” e a fine proiezione interviene il Procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato.
Tutte le attività di venerdì 19 luglio hanno luogo in via D'Amelio: si parte alle ore 9, con "Zen Insieme", laboratorio di animazione per bambini e percorsi di legalità, che va avanti fino alle ore 13. Alle ore 15.30 intervengono i magistrati Giovanni Conzo, Antonino Di Matteo, Domenico Gozzo, Gabriella Nuzzi, Piergiorgio Morosini, mentre alle 16.58, orario in cui esplose l'autobomba che tolse la vita al giudice Borsellino, viene osservato un minuto di silenzio. Alle 17 Marilena Monti recita "Giudice Paolo", alle 17.10 seguono interventi dei magistrati Catello Maresca, Roberto Tartaglia, Sebastiano Ardita, Roberto Scarpinato e alle 18.30 vengono consegnate le targhe "Agende Rosse".

Il Coordinamento Palermo Ciclabile promuove la pedalata "Le loro idee camminano sui nostri pedali", che parte alle 19.30, per ritornare in via D'Amelio intorno alle ore 21; si raccomanda di portare un'agenda rossa, un libro rosso o semplicemente un rettangolo di colore rosso da esporre sul manubrio della bici. Alle ore 20 si rinnova l'appuntamento con la tradizionale fiaccolata, che parte da piazza Vittorio Veneto. Le attività proseguono con l'esibizione dell'Orchestra Sinfonica infantile "Falcone e Borsellino" alle ore 19.45, per lasciare spazio all'intervento del giornalista Marco Travaglio, introrno alle ore 22, e concludersi con i contributi artistici (tramite video) di Sabina Guzzanti, Vauro, Antonio Grosso e Moni Ovadia.
Sabato 20 luglio l'appuntamento è alle ore 9, sempre in via D'Amelio, per arrivare fino a Castello Utveggio. Nel pomeriggio, alle ore 18.30 si svolge all'Istituto Gonzaga la partita di calcio Magistrati vs Agende Rosse; tutte le attività terminano alle 20.30 in via Vetriera, strada in cui è nato Paolo Borsellino. Sul sito del "Il Fatto Quotidiano" è possibile seguire la diretta streaming del convegno del 18 luglio e delle attività del 19, dalle 15.30 alle 24.00.

Anche il Comune di Palermo partecipa alle iniziative, con l'incontro "Legami di Memoria – Questa terra diventerà bellissima", giovedì 18 luglio alle ore 20.30, nell'atrio della biblioteca comunale di Casa Professa. L'appuntamento, voluto da Rita Borsellino e curato dall’ Arci Sicilia e dal Centro Studi “Paolo Borsellino” è giunto alla diciannovesima edizione. Partecipano il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il presidente di Arci Sicilia Anna Bucca, il magistrato Vittorio Teresi e Alfio Foti del centro studi “Paolo Borsellino”.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI