ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"Contemporary Divan", il ritorno della Summer School

Dieci giovani artisti e l’austriaco Lois Weiberger sono i protagonisti della seconda Summer School di Ficarra: artisti a confronto nel laboratorio di arte contemporanea

Balarm
La redazione
  • 16 agosto 2015

Torna la Summer School del “Ficarra Contemporary Divan”: dieci giovani artisti, di cui otto siciliani, a confronto fino al 29 agosto all’interno della residenza dell’artista austriaco e field worker Lois Weiberger.

Urbanizzazione, migrazione e biodiversità naturale all'interno della società, tra le tematiche principali della poetica dell’artista, per riflettere ancora su Ficarra come fucina di idee e terreno fertile per l’arte contemporanea.

ll progetto, promosso da La Stanza della Seta - Museo Palazzo Milio con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto, prosegue così i suoi laboratori, dopo il gran successo della precedente summer school nella residenza dell’artista portoghese Hugo Canoilas.

Le due Summer School si caratterizzano come laboratori di confronto, produzione e scambio, in continua relazione con la società.

Sulla scia del progetto, infatti, i curatori e gli artisti si propongono di promuovere il territorio locale, riconosciuto per le sue nobili origini e la sua cultura storica e letteraria, grazie all’interazione con il mondo dell’arte contemporanea, attraverso i due artisti europei (Canoilas e Weinberger) che lavorano per quasi due mesi al fianco di un folto gruppo di giovani artisti internazionali.

Adv
Fin dall’inizio del progetto “Ficarra Contemporary Divan”, si sono svolti, e continuano nel piccolo centro dei Nebrodi, anche convegni ed eventi serali, il cui fine è l’arricchimento del progetto stesso e la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, attraverso le diverse declinazioni artistiche della musica, del teatro e della danza.

L’intero progetto culminerà nell’inaugurazione di una grande mostra, domenica 29 agosto alle 19.30. Le opere realizzate saranno presentate all’interno di diversi contesti: a Palazzo Milio, il cui fulcro è la Stanza della Seta, in quattro vetrine site all’interno del centro abitato, tra cui quelle di Palazzo Busacca, e in altri punti del paese scelti dagli artisti durante le residenze.

La Summer School è composta da Giuseppe Buzzotta (Palermo), Gabriella Ciancimino (Palermo), Derek Di Fabio (Milano), Tothi Folisi (Sant’Agata di Militello), Genuardi/Ruta (Sciacca, Modica), Giuseppe Lana (Catania), Carmelo Nicotra (Agrigento), Manuel Scano Larrazabal (Padova), Vincenzo Schillaci (Palermo), Stefania Zocco (Ragusa).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI