LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

"CreAzione Giovani", un'opportunità per gli under 36

Un bando stanziato dalla Regione Sicilia, grazie al contributo nazionale: "CreAzione Giovani" è l'opportunità per giovani under 36 di entrare nel mondo del lavoro

  • 12 luglio 2013

Proviamo a mettere insieme tre ingredienti, come creatività, legalità e tradizioni. Chiamiamo a rapporto un'ampia fetta di giovani, precisamente ogni under 36 dotato di spirito d'intraprendenza e voglia di fare. In questo momento a metà tra il precario e l'incerto, viene presentato un bando di quasi cinque milioni di euro destinato a progetti sviluppati da giovani siciliani.

Si tratta di “CreAzione Giovani - Giovani protagonisti di sé e del territorio”, un'iniziativa presentata dalla Regione Sicilia che intende aprire le porte al mondo del lavoro per molti ragazzi dell'isola. E possibile partecipare al bando entro e non oltre il 10 settembre 2013. È attivo inoltre uno sportello di informazione e orientamento per tutti i partecipanti presso la sede dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, in Via Trinacria 34 a Palermo, al terzo piano. È aperto ogni mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle 13.

Presentato dall'Assessore regionale per la famiglia, le politiche sociali e il lavoro, Ester Bonafede, il bando (SCARICA L'AVVISO E LA MODULISTICA) mira a coinvolgere attivamente i giovani. Ogni idea, proposito, intuizione, inerente a diversi ambiti d'applicazione prende forma attraverso sei linee di intervento che sono oggetto dell'accordo. Associazioni e consulte giovanili, ma anche gruppi informali sono chiamati ad operare all'interno del territorio regionale. “CreAzioni Giovani” è lo strumento attraverso cui si realizzano progetti dedicati alla formazione, compito già svolto anni prima da “Apq giovani protagonisti di sé e del territorio”.

L'accordo regionale verte su uno stanziamento statale. Il Fondo nazionale Politiche Giovanili contribuisce, infatti, per oltre l'80% a livello nazionale, il resto delle risorse invece sono erogate dalla Regione stessa. E la scelta di estendere quest'opportunità agli under 36 non è casuale. L'intento è quello di sostenere l'imprenditoria giovanile, grazie ad una crescita culturale e sociale dei giovani di età compresa dai 14 ai 36 anni.

Le sei linee di intervento di “CreAzione Giovani” verteranno sulla valorizzazione e la creatività dei “piccoli” talenti. Tutto ciò ovviamente promuovendo un aggiornamento costante dei loro profili professionali, anche grazie alla formazione quanto mai inerente alla tradizione artistica della cultura locale. L'obiettivo è quello di educare i giovani ai valori civili secondo un rispetto massimo dei diritti riconosciuti all'uomo. Inoltre, la dimensione di proiezione dell'imprenditoria giovanile inevitabilmente farà riferimento a quella europea, seguendo uno spirito che favorisce il dialogo tra diverse culture.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI