LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Il sole a tavola": un libro per scoprire i prodotti siciliani

Un compendio dei principali prodotti ortofrutticoli siciliani, con informazioni e ricette: è "Il sole a tavola - Il patrimonio agroalimentare in Sicilia", edito da Kalòs

Balarm
La redazione
  • 10 novembre 2014

Il cibo è la nostra principale fonte d'energia, per questo fare in modo che ciò che arriva sulle nostre tavole sia sano è una priorità assoluta. I siciliani lo sanno bene, e mettono nella coltivazione e nella produzione dei prodotti agroalimentari tutto il loro amore: ce lo spiega bene il libro "Il sole a tavola - Il patrimonio agroalimentare in Sicilia".

Il libro è un compendio dei principali prodotti ortofrutticoli siciliani: li prende in esame, li categorizza e ne elenca proprietà nutrizionali e curative, fornendo dati tecnici e scientifici.

Ma non solo: il libro approfondisce l'argomento dell’alimentazione facendo focus su ultura, clima e geografia di un territorio, muovendosi in giro per la Sicilia grazie alla storia e alle origini di quelli che sono gli ingredienti della maggior parte dei nostri piatti.

A completare il libro, che si articola in 244 pagine, giungono infine numerose e gustose ricette delle tradizione siciliana e un accurato riferimento alla pratica dell’orto in balcone. L'opera è stata scritta a sei mani: quelle dell'agronomo Marilù Monte, quelle dell'ingegnere edile e paesaggista Stefania Petrotta e quelle della biologa e nutrizionista Garden Tabacchi.

Edito da Kalòs, il libro è un prezioso strumento per conoscere i prodotti della nostra terra e il loro impiego. Ha un costo di 20 euro ed è acquistabile sul sito web della casa editrice al prezzo ridotto di 17 euro, e presso le maggiori librerie.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI