ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

L'aereoporto di Palermo si rinnova: nuovi voli e servizi

Nuove sorprese per i viaggiatori siciliani che a breve potranno volare verso mete lontane come la Cina, il Medio Oriente e anche per Malta, Dubai, Strasburgo e Cipro

Balarm
La redazione
  • 28 aprile 2014

Dopo le iniziative promosse dalle compagnie aeree Volotea e Ryanair, continuano le sorprese per i viaggiatori siciliani che, grazie ai nuovi voli intercontinentali, possono volare lontano verso la Cina e il Medio Oriente. In questi giorni il presidente della Gesap, Fabio Giambrone, ha fatto il punto sull'attività dello scalo palermitano, dei lavori in corso e della prospettiva della privatizzazione.

In corso ci sono le trattative per l'apertura di nuove basi aree a Punta Raisi, inoltre a maggio verranno consegnate la nuova viabilità degli arrivi e la sorveglianza perimetrale (quest'ultima costata 2,1 milioni di euro), a settembre la centrale tecnologica (8,8 milioni), a dicembre gli impianti e le opere civili per la terza sala check-in (per un importo totale di 5.9 milioni) e la palazzina servizi, che libererà spazi all'interno dell'aerostazione sufficienti ad aumentare gli archi di sicurezza da 7 a 12.

Per l'occasione, il direttore commerciale della Gesap, Natale Chieppa, ha ricordato che già da aprile aumenteranno i voli da Palermo: l'Air One propone voli verso Londra (Gatwick), Parigi (Charles De Gaulle), Amsterdam, Berlino, Mosca e San Pietroburgo; la Easyjet a breve inaugurerà le nuove rotte verso Nizza e Volotea porta i passeggeri siciliani fino a Tel Aviv, Strasburgo e l'isola greca di Mykonos.

Da Palermo ci si imbarca anche alla volta di Malta con Maltafly e dopo una breve sosta si prosegue per Dubai con gli aerei della compagnia Emirates con una tariffa fissa di 800 euro per il volo a/r tutto incluso. Il volo a/r Palermo-Larnaca, via Malta, è invece disponibile a 450 euro.

Inoltre la compagnia Vueling oltre alle rotte verso Firenze e Roma ha annunciato la nuova rotta Palermo-Parigi Orly, dal 27 giugno fino ad ottobre, con 3 collegamenti alla settimana ((il lunedì, mercoledì e venerdì) e con prezzi a partire d 54.99 euro per voli diretti, tasse e spese di gestione incluse.

I voli Palermo-Parigi Orly sono già in vendita sul sito www.vueling.com, tramite agenzia viaggi, call center o l’app per smartphone e avranno i seguenti orari: Palermo – Parigi Orly (14.50 – 17.10 lunedì, mercoledì, venerdì) e Parigi Orly – Palermo (11.50 – 14.05 lunedì, mercoledì, venerdì).

«Il 2014 sarà un anno di svolta per le infrastrutture dell'aeroporto di Palermo - spiega Fabio Giambrone. - Qualche giorno fa abbiamo consegnato il nuovo curb partenze con due nuove carreggiate. Inoltre abbiamo stilato una precisa programmazione sulle date di ultimazione dei cantieri ancora aperti, sulla quale mi assumo un preciso impegno personale».

A proposito della privatizzazione Giambrone dice: «Questo scontro sta assumendo dei connotati politici che non mi piacciono: l'aeroporto non è di qualcuno, è del territorio, della Sicilia». La privatizzazione coinvolgerà per un 80% anche i sindacati, che preoccupati per la tutela dei livelli occupazionali, minacciano lo sciopero. «Non c'e' alcun rischio esuberi, l'ho giàdetto e lo ribadisco - conclude Giambrone. - La mia stanza è sempre aperta ai lavoratori».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI