ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

"La Biennale di Venezia": la Sicilia al Padiglione Italia

Sbarca alla 55° Biennale di Venezia un pezzo di Sicilia, grazie al contributo della Fondazione Sambuca, che sostiene l'arte di Rossella Biscotti e Luca Vitone

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2013

C'è un pezzo di Sicilia alla 55° Biennale di Venezia: a portarlo, la Fondazione Sambuca di Palermo, grazie al contributo di un fondo istituito da Anna Maria e Paolo Falcone per l'arte contemporanea. Due gli artisti italiani promossi dalla fondazione: Rossella Biscotti con l'opera "I dreamt that you changed into a cat... gatto... ha ha ha" nella mostra internazionale dal titolo "Il Palazzo Enciclopedico/ The Encyclopedic Palace (diretta da Massimiliano Gioni) e Luca Vitone, con l'opera "per l'eternità", che è stato invitato al Padiglione Italia nella mostra dal titolo "Vice Versa".
La 55° Esposizione Internazionale d'Arte si svolge dal 1 giugno al 24 novembre, ai Giardini, all'Arsenale, nonché in vari luoghi di Venezia. La scelta dei due artisti non è casuale, poiché nasce dal rapporto che hanno saputo sviluppare con il territorio siciliano nel corso degli anni.
Rossella Biscotti è stata protagonista con la mostra personale "The undercover man", organizzata dalla Fondazione Sambuca al Museo della Mafia di Salemi nel 2010 ed ha partecipato al programma "transiti" promosso da Zac - Zisa Zona Arti Contemporanee dei Cantieri Culturali alla Zisa, nel dicembre 2012. Luca Vitone ha realizzato nel 2003 "memorabilia", mostra personale al micromuseum di Palermo, con opere realizzate per l'occasione, mentre nel 2009 ha esposto nella mostra "Paesaggi in Sicilia, la collezione Riso", con tre opere prodotte in Sicilia e acquisite da Riso, Museo d'Arte Contemporanea.

Dopo le importanti collaborazioni tra l’Ente Biennale di Venezia e la Fondazione Sambuca di Palermo, che ha visto la fondazione ed i suoi partners sostenere nel 2009 l’artista argentino Tomas Saraceno per la mostra "Fare Mondi/Making Worlds" diretta da Daniel Birnbaum e nel 2011 tre artisti internazionali quali Mariana Castillo Deball, Martin Creed e Philippe Parreno, per la mostra "Illuminazioni/Illuminazioni" diretta da Bice Curiger, per la prima edizione la collaborazione prevede proprio la presenza al Padiglione Italia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI