CULTURA

HomeNewsCultura

La "Festa della donna": una guida agli eventi a Palermo

Itinerari, incontri, cene e degustazioni, ma anche spettacoli e concerti: sono tanti gli appuntamenti in programma per la festa dedicata alla donna, martedì 8 marzo

Balarm
La redazione
  • 7 marzo 2016

Un appuntamento che si rinnova ogni anno, l'8 marzo, per celebrare il diritto e la libertà delle donne, le loro conquiste sociali, politiche ed economiche: si tratta della "Giornata internazionale della donna" comunemente definita "Festa della donna" in occasione di cui si organizzano eventi, manifestazioni, serate.

Si parte da un'importante iniziativa: in occasione della giornata molti musei della città saranno visitabili gratuitamente, come il Museo del Vino dove si potra ammirare la mostra permanente dei vini di Sicilia, le collezioni e per l'occasione la mostra dal titolo "Le donne nel vino e nella grafica".

Come abbiamo inoltre già riportato in un nostro articolo, durante la giornata sarà anche possibile effettuare delle visite gratuite al Policlinico. Passando invece agli itinerari a tema, c'è l'imbarazzo della scelta: le associazioni LaLaPa e Obiettivo 50mm organizzano un itinerario "Alla scoperta della Palermo delle donne" per raccontare le figure femminili che hanno fatto la storia di Palermo.

Adv
Archikromie invita, invece, all'evento "Tota pulchra es maria", la visita gratuita alla chiesa dell'Immacolata Concezione. Infine, l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme organizza un percorso per riscoprire storie straordinarie di donne sante, protagoniste della storia e presenti negli stucchi di Procopio Serpotta dell'Oratorio di Santa Caterina d'Alessandria.

Proprio in occasione della festa, l'associazione turistico culturale Itiner'ars propone la presentazione del volumetto "Mulier Fortis, Beltà e Virtù delle Eroine della Bibbia", un elaborato dedicato ad alcune figure femminili della Bibbia; mentre, al Palazzo delle Aquile torna anche quest'anno l'iniziativa "Donne in tutti i sensi" che nella sua terza edizione ospita diverse artiste, musica e la consegna del premio omonimo dedicato alle donne impegnate in ambito sociale e non solo.

Il ruolo e le difficoltà della donna nella vita, nel lavoro e tra le mura domestiche: sono questi i principali temi di "Tra volti di donna", la performance teatrale che omaggia l'universo femminile e che avrà luogo sulla scalinata del Teatro Massimo. Sempre in ambito teatrale, al salone comunale di Cinisi va in scena la pièce teatrale dedicata alla dignità delle donne, intitolata "I sogni non si imprigionano" ideata e scritta da Francesca Randazzo, con la collaborazione di Daniela Lupo.

Per la cena la Birreria Warsteiner Garzilli offre due menu tedeschi che vedono protagonista la carne, i wurstel e naturalmente la birra: un appuntamento dedicato a chi ama i sapori forti coniugati alla birra di qualità. Mentre al Museo del vino e della cultura contadina è in programma "Sorsi di donna" una degustazione gratuita di vini biologici per celebrare la figura femminile tra buon vino e arte.

Per gli amanti della musica e del jazz in particolare, il Blues Brass propone una serata musicale con il Marco Grillo trio al ridotto dello Spasimo con un repertorio che varia da Billy Strayhorn a Cole Porter eThelonious Monk, facendo riferimento al pianismo di Bud Powell. Arte, spettacolo e danza al Brown che si veste a festa e si tinge dei colori del Brasile per omaggiare l'universo femminile con una performance di Capoeira che accompagnerà il pubblico del locale per tutta la sera.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma in città: per tutte le informazioni e per conoscere anche gli aperitivi, i party, i dj set e le altre iniziative non dimenticate di consultare il calendario di Balarm, sempre aggiornato.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI