VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Alla scoperta della Palermo delle donne": la passeggiata di LaLapa e Obiettivo 50mm

  • Raduno dei partecipanti in piazza Indipendenza, di fronte Palazzo dei Normanni - Palermo
  • 8 marzo 2016 (evento concluso)
  • 09:00
  • 2 euro
  • Per informazioni telefonare al numero 339.1864718

Balarm
La redazione

"Alla scoperta della Palermo delle donne" è la passeggiata che si terrà martedì 8 marzo, in occasione della festa della donna, che le associazioni LaLaPa e Obiettivo 50mm organizzano per raccontare le figure femminili che hanno fatto la storia di Palermo.

L'itinerario conduce il visitatore alla scoperta delle figure femminili del passato del capoluogo siciliano, nascoste tra le pieghe di una storia che le reputava secondarie, ma che ancora oggi incidono sulla vita e l'evoluzione della città.

Un percorso volto a valorizzare e conoscere le figure femminili ripercorrendo gli stereotipi di un tempo sulla "donna siciliana", con l’intento di superare i preconcetti e, attraverso la storia e la cultura, stimolare una riflessione.

Il raduno dei partecipanti è previsto in piazza Indipendenza, partendo da Palazzo dei Normanni: rievocando la figura di Costanza d'Altavilla, e successivamente, attraversando Porta Nuova e il Cassaro, si arriverà alla Cattedrale di Palermo, dove verrà raccontata la storia delle quattro Sante Patrone di Palermo.

Si prosegue per piazza Vigliena, dove risiede la storia di Elvira Sellerio, piazza Pretoria, per rievocare la storia di Santa Rosalia, piazza Marina, per scoprire Marianna Ucria e la Vecchia dell’Aceto, Palazzo Steri, per mettere in rilievo la storia di Bianca Navarra e, infine, superando Porta Felice e le mura delle cattive, sarà omaggiata Felicia Orsini.

I turni disponibili per partecipare alla visita sono: 9.00, 11.00, 15.00 e 17.00 e la quota di partecipazione è pari a 2 euro.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE