ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo pedonale con un Natale a portata di "passìo"

In vista delle festività natalizie, il Comune di Palermo si prepara ad annunciare importanti novità con ordinanze di modifica della viabilità e pedonalizzazioni

  • 16 dicembre 2015

Il Natale si avvicina e Palermo ci prova ancora una volta ad adeguarsi alle più belle capitali d’Europa quanto a standard di vivibilità e attrattività. Di Palermo e della Sicilia si tende a parlare sempre più male e non mancano paragoni con altre città che, guarda caso, vanno sempre a sfavore del capoluogo siciliano.

E se proprio oggi sembra essere svampita la partenza del servizio di bikesharing, in realtà le buone notizie non tardano ad arrivare. Buone chiaramente per coloro ai quali la volontà non manca.

Nonostante ancora non ce ne sia traccia nell’albo pretorio, il comune di Palermo si prepara ad annunciare importanti novità per le prossime settimane.

È prevista l’emissione di alcune ordinanze che modificheranno la viabilità in città: dalla chiusura totale alle auto al Cassaro alla pedonalizzazione di via Ruggero Settimo, fino a uno stop ai veicoli in piazza Peranni, l’area del Mercato delle pulci.

Adv
In particolare via Ruggero Settimo sarà completamente pedonale dalle ore 10 alle ore 20.30 a partire dal 19 dicembre e fino al 6 gennaio: l'ordinanza che emanerà a breve l'amministrazione comunale, ha ricevuto il consenso unanime delle associazioni che rappresentano i commercianti. Mentre via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra Porta Nuova e piazza Villena, sarà chiusa al traffico nei giorni 20, 25, 26 e 27 dicembre e 1, 3, 6 e 10 gennaio dalle ore 10 alle ore 20.

Appare chiaro agli occhi di tutti, turisti e cittadini, quanto a Palermo passìo e modifiche della viabilità siano diventati di cruciale importanza per il bene della città: visti i successi riscossi dalla pedonalizzazione di via Maqueda e i numerosi progetti di valorizzazione di altre aree del centro, con il passare del tempo sembra che la pedonalizzazione, una volta tanto criticata, sembra diventata parte del vanto di coloro che il nostro centro storico lo amano e vogliono valorizzarlo e curarlo.

Vivibilità, attrattiva culturale e commerciale, tutti fattori a favore della chiusura pedonale e di domeniche senza auto: la valorizzazione del centro storico sta accompagnando Palermo verso un percorso di crescita, e provvedimenti di tal genere sono la riprova dell’imprescindibilità di progetti importanti come quelli che il Comune ha appena annunciato.

Quindi che ben vengano le domeniche senz’auto al Cassaro, la pedonalizzazione di via Ruggero Settimo e un eventuale stop ai veicoli in piazza Peranni.

Palermo è la città degli innumerevoli contrasti: e se ancora crescono le attese asfissianti per il tram e il servizio di bikesharing, per camminare a piedi e passeggiare in un centro storico meraviglioso come quello di Palermo non servono risorse ma solo un pizzico di volontà e flessibilità.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI