CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Per la precisione": come dare il giusto peso alle parole

"Per la precisione" è il laboratorio condotto a Palermo dallo scrittore Giorgio Vasta aperto a tutti gli aspiranti scrittori che vogliono definire il proprio stile narrativo

Balarm
La redazione
  • 3 maggio 2015

Immaginazione e sensibilità sono necessarie per dare vita a una storia, ma da sole non bastano: è la precisione che crea un saldo punto d'appoggio. Per comprendere il valore di questo elemento e farne un punto di partenza arriva il laboratorio di scrittura "Per la precisione", in programma il 9 e il 10 maggio al Centro Studi Narrazione "Le città invisibili", in via Evangelista Torricelli 32 a Palermo.

Un percorso che si snoda nell'arco di un fine settimana, dedicato ad un numero limitato di partecipanti che dalle ore 10 alle ore 19 di sabato 9 e dalle ore 9.30 alle ore 13.30 di domenica 10 maggio potranno interagire con lo scrittore Giorgio Vasta, che farà focus sulla necessità di rendere solida la propria precisione.

Domenica 10 maggio, invece, a partire dalle ore 15 gli scrittori Giorgio Vasta, Francesco Romeo e Leonora Cupane, condurranno tre laboratori di scrittura gratuiti, e illustreranno "Nientetrucchi / Principianti", percorso formativo di livello base sulla scrittura narrativa d'invenzione, aperto a tutti gli appassionati di scrittura narrativa e a chi cerca ulteriori spunti da una guida esperta. Guarda il video di presentazione.

Adv
Mediante l'incontro con lo scrittore i partecipanti potranno comprendere come l'approssimazione sia uno dei rischi più consistenti quando ci si approccia alla narrazione. Se la voglia di fermarsi alla prima stesura è forte, il perfetto risultato di un'attenta rilettura è ciò che deve consentire a chi scrive di superarla.

Quando si descrive un personaggio, un luogo, un oggetto, si devono rispettare sia la scrittura che il lettore: così la precisione diventa necessaria, perché ogni parola ha una storia e un senso e il legame tra le parole è in grado, nella frase, di reinventare la propria percezione del mondo.

Il laboratorio è a numero chiuso, pertanto è necessario prenotare chiamando i numeri 333.3256398 o 392.8888953 o scrivere a info@lecittainvisibili.com. Sabato 9 maggio sarà effettuata una pausa dalle 13.30 alle 15. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare la pagina web dedicata a "Per la precisione".

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI