CULTURA

HomeNewsCultura

SiciliAmbiente: San Vito Lo Capo, documentari bio

Il blu del mare di San Vito Lo Capo incontra il cinema a tema "verde": "SiciliAmbiente" è il festival di documentari e animazioni dedicati all'ambiente

  • 16 luglio 2012

Il blu del mare di San Vito Lo Capo incontra il cinema a tema "verde": SiciliAmbiente è il festival di documentari, corti e animazioni a tema ambiente e sostenibilità, giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Il calendario della manifestazione prevede, da martedì 17 a domenica 22 luglio, oltre alle proiezioni dei video in concorso, molti eventi complementari: la manifestazione è patrocinata dal DESS (Decennale Educazione e Sviluppo Sostenibile) della Commissione Nazionale dell'Unesco ed ha già riscosso un notevole successo nelle precedenti edizioni.

Il festival mira alla diffusione della cultura della sostenibilità, in grado di produrre uno sviluppo durevole, un percorso virtuoso a beneficio di tutti, dalle generazioni presenti a quelle future. Le tematiche legate alle risorse naturali e agli ecosistemi si intrecciano con le necessità di tutela sociale e la promozione dei diritti umani.

Il programma completo della manifestazione è disponibile online. Molte le opere in concorso, provenienti da tutto il mondo: Italia, Australia, Giappone, Francia, Spagna, e non solo. Alle proiezioni si affiancano molte attività artistiche, ludiche e sportive, come i corsi di windsurf e alla subacquea, le mostre, le letture di poesia e i laboratori, tutti a ingresso gratuito. Filo conduttore delle proposte è la salvaguardia dell'ambiente, da realizzare attraverso un uso consapevole delle risorse. Conoscere le potenzialità del pianeta, rispettare la natura e imparare a rispettarla: tutto questo può nascere proprio dalla diffusione della cultura della sostenibilità.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI