TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Teatro Libero: arriva "R-Esistenze", la 46ma Stagione

Il Teatro Libero di Palermo presenta la sua nuova Stagione, "R-Esistenze", pronta a partire con nuove produzioni, spettacoli internazionali e bandi per giovani attori

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2013

R-Esistenze. La 46ma Stagione del Teatro Libero di Palermo si apre ponendo l'accento su una tematica più che mai attuale: esistere e pertanto resistere al giorno d'oggi, seguendo un percorso costellato da grandi interrogativi ai quali è possibile rispondere grazie a nuovi linguaggi. Una Stagione che della resistenza fa un mezzo d'innovazione per abbracciare ogni tipo di pubblico e che inizia giovedì 24 ottobre promettendo grandi emozioni.

Si parte però, come è ormai consuetudine, dall'anteprima "Invito a Teatro": da mercoledì 18 settembre a sabato 12 ottobre il teatro Libero propone un mini cartellone che prevede la rappresentazione "Bruzda/Il Solco" e l'anteprima di stagione dello spettacolo "Alkestis", di produzione del teatro, oltre all'appuntamento con la seconda edizione di "Presente Futuro - Performance Art Award", che venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 20 sceglierà uno tra i dieci performer arrivati in finale. Il teatro, peraltro, ripropone la vetrina-rassegna per i performer dando la possibilità alle di giovani compagnie di teatro e danza under 35 di iscriversi entro venerdì 30 gennaio 2014 alla nuova edizione del bando.

Nutriti e variegati i cartelloni della Stagione (VISUALIZZA E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO) che porteranno con sè due nuove produzioni serali targate Libero: "La grande e favolosa storia del commercio" di Joël Pommerat, per la regia di Luca Mazzone e "Le conquistatrici" di Gèrard Bagardie, traduzione e regia di Beno Mazzon, che si affiancheranno alla nuova produzione per adulti e ragazzi "Come Hansel e Gretel", drammaturgia originale a partire dall’omonimo racconto popolare a firma di Luca Mazzone.

Non mancano le presenze nazionali: oltre alle consolidate compagnie napoletane, come la "Cooperativa Il Teatro di Napoli", che mette in scena la drammaturgia "Il Baciamano", torna sul palco la "Compagnia NIM – Neuroni in Movimenti" di Ancona, per presentare "La signora Baba e il suo servo Ruba" un omaggio a Bertolt Brecht, mentre si esibisce per la prima volta sotto i riflettori del Libero la compagnia palermitana dei Teatri Alchemici, che presenta "Ergo non sei" di e con Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi.

Spazio anche alle rappresentazioni nternazionali: si apre con “XX Increpaciòn” spettacolo dell’omonima compagnia di danza catalana, cui segue “Time and Space: The Marrabenta Solos” di e con Panaibra Gabriel Canda, coreografo ed autore mozambicano per il "Festival FranceDanse", promosso dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Roma, che farà tappa a Palermo proprio all'interno della nuova stagione del Libero. È possibile visualizzare e scaricare in pdf la brochure con il programma dell'intera Stagione.

Come da prassi, gli spettacoli si suddividono in tre diverse programmazioni: un cartellone serale, "Teatro Danza Circo Contemporaneo", composto da tredici spettacoli, in un cartellone domenicale rivolto alle famiglie, "Un'isola di teatro", che prenderà il via domenica 10 novembre con spettacoli alle ore 16.30 e alle ore 18.30, e un cartellone dedicato alle scuole, "La Scuola a Teatro Libero", con spettacoli mattutini.

Restano invariati i prezzi: mentre per i singoli tickets il costo va dagli 11 ai 16 euro, per la programmazione serale è possibile acquistare l'abbonamento degli spettacoli a turno fisso al costo di 75 euro intero, 55 euro ridotto under 30. Torna l'abbonamento speciale per giovanissimi la sera della prima con il turno speciale "Prime giovani", che comprende tutte le prime serali al costo di 45 euro. Si può inoltre optare per il turno "open", che consente di acquistare dieci ingressi da scegliere di volta in volta al costo di 85 euro.

Per la programmazione domenicale, invece, i tickets singoli hanno un costo di 12 euro intero e 8 euro ridotto under 30. L'abbonamento a tutti gli spettacoli ha un costo di 50 euro. Tutti i tickets e gli abbonamenti sono acquistabili presso il botteghino del teatro, in Salita Partanna 4 (piazza Marina), aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web del teatro o chiamare il numero telefonici 091.6174040.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI