TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Una favola onirica. "Lo Schiaccianoci" al Golden

Fiaba di Natale, pezzo onirico del repertorio ripreso anche da Walt Disney, "Lo Schiaccianoci" fa sognare il Golden tra sogno e musiche di Cajkovskij

  • 6 dicembre 2012

Pochi giorni a Natale, ma di anno in anno non si perdono le buone abitudini. Consuetudine amata nel periodo delle feste, pezzo del repertorio classico ripreso anche dalla Walt Disney in "Fantasia", Lo Schiaccianoci inebria il pubblico con le musiche di Cajkovskij, in un valzer onirico che prende forma, tra topi danzanti e volteggianti fatine, tra giocattoli animati e principi e principesse che abbracciano il sogno della piccola protagonista Clara. Giovedì 6 dicembre alle ore 18 e poi alle ore 21, presso il Cineteatro Golden andrà in scena la fiaba di Hoffman interpretata dal Balletto Russo di Anna Ivanova, compagnia di danza internazionale diretta dalla stessa ballerina, già solista al teatro Bolshoi di Mosca.

Uno dei balletti più suggestivi e affascinanti della storia della danza classica in una commistione di amore, sogno e fantasia. Potremmo definirlo un “pastone onirico” in cui i sogni ingenui di una bambina, l’aria di Natale e i personaggi fatati si mescolano fino a riproporsi al pubblico in uno spettacolo unico. Una favola fatta di dolciumi, soldatini, fiocchi di neve, alberi addobbati a Natale e fiori che danzano quasi animati di vita propria. E di contro topi cattivi, un principe azzurro e una fatina, contribuiscono a rendere esclusiva l’atmosfera magica e incantata delle feste.

Dopo un viaggio itinerante per i quattro capoluoghi più importanti della Sicilia, Siracusa, Ragusa, Catania e Agrigento, il Balletto Russo approda a Palermo. Grazie alla sensibilità e alla bravura di Anna Ivanova, coreografa e ballerina della rappresentazione, il sogno di Natale di Clara prende forma, sulle note di Cajkovskij, fino al the end con un meraviglioso Valzer dei Fiori, in cui tra piroette, fouettè e arabesque, la piccola bambina della fiaba di Hoffmann si ritroverà nella sua poltrona con in grembo lo schiaccianoci ricevuto in dono dall’amico di famiglia, Drosselmeyer.

Su scenografie di Tony Fanciullo e coreografie originali di Marius Petipa, il solista protagonista del mitico sogno della notte di Natale sarà, oltre ad Anna Iavanova, Aleksander Alikin. Da ricordare, infine, che il prestigio del Balletto Russo non si esaurisce nell’esemplare “Lo Schiaccianoci”, ma vanta un repertorio eclettico con pietre miliari come “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata”, “Romeo e Giulietta” e tanti altri. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.260177 oppure 091.335566. I biglietti sono in vendita presso circuito boxoffice al prezzo di 36 euro la poltronissima, 29 euro la poltrona e 22 euro i distinti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI