SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Unipa, abbandonato il libretto: il rinnovamento è smart

L'Università degli Studi di Palermo si rinnova: nasce la Smart Card Unipa, la nuova carta unica che sostituisce il libretto e consente l'accesso ai servizi dell'ateneo

  • 8 febbraio 2016

L'innovazione si fa spazio all'Università degli Studi di Palermo, con una sostanziale modifica: l'addio al vecchio libretto universitario per l'adozione arriva della Smart Card Unipa, nuova carta contactless a portata di studenti.

A partire da quest'anno gli studenti palermitani avranno la possibilità di utilizzare un'unica carta multifunzione, che consentirà loro sia di identificarsi che di verbalizzare elettronicamente gli esami, accedere alle biblioteche e utilizzare alcune aree riservate dell'università.

La Smart Card in arrivo dovrebbe essere dotata della più recente tecnologia e la sua adozione punta a concretizzare il percorso di innovazione intrapreso dall'ateneo palermitano sul piano dei servizi agli studenti in modo sicuro e innovativo.

Per consentire la massima trasparenza e sicurezza nella gestione della carriera universitaria, la smart card sarà dotata di un chip interno e di una protezione garantita dai più affidabili protocolli di sicurezza.

La smart card sarà inoltre protetta da password e codici di accesso generati da token per i docenti. Per agevolare gli studenti del primo anno di università, le Smart Card Unipa stampate sono in distribuzione presso le presidenze delle Scuole e, per i poli decentrati, presso le segreterie presenti sul territorio.

In fase di studio, invece, è la fruizione delle mense universitarie, in collaborazione con l'Ersu. Saranno inoltre ideate una serie di agevolazioni per l'uso dei mezzi di trasporto e dei servizi di bike e car sharing in collaborazione con l'amministrazione comunale.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI