CULTURA

HomeNewsCultura

Valdemone Festival: Pollina teatro dell'arte di strada

Valdemone Festival trasforma, per il terzo anno consecutivo, le strade di Pollina in un luogo di sperimentazione creativa per tutti gli artisti di strada

  • 22 agosto 2012

Ogni città può diventare un grande teatro a cielo aperto: le piazze, i vicoli, i portici, ogni angolo è un palco per esibirsi, un'occasione per intrattenere passanti e curiosi. Nell'era in cui tutto è tecnologia, la figura dell'artista di strada sembra quasi sospesa nel tempo, con il suo intrattenimento semplice, ma spettacolare, fatto di giocolieri, cantastorie, clown, mangiatori di fuoco e mimi.

Valdemone Festival è il il festival internazionale delle arti di strada che trasforma, per il terzo anno consecutivo, le strade di Pollina in un luogo di sperimentazione. Da venerdì 24 a domenica 26 agosto, spazio agli artisti del nuovo circo, ma anche a spettacoli e concerti, in un contesto che mira a valorizzare l'espressione creativa. L'evento nasce nel 2010, dall'unione di diverse associazioni attive sul territorio siciliano in vari ambiti, dalle attività culturali a quelle sociali: l'edizione 2012 è stata organizzata dall'associazione artistica Tanto di Cappello e per tutti gli eventi l'ingresso è gratuito.

Il calendario di appuntamenti parte venerdì 24 agosto alle 21, al Teatro Pietrarosa, con lo spettacolo di burattini "Gino Melino e la parola magica"- in replica domenica 26 agosto alle 18.45 - seguito alle 22 dallo spettacolo di giocoleria di Salvo Mr. Juggling e dal concerto del "cantattore" Davide Rosolini alle 22.30. La serata si conclude con un dj set a cura di Dj Men Tresh.

Sabato 25 agosto appuntamento a piazza San Giuliano alle 18.45, con lo spettacolo di giocoleria "JEANMARC solo show", di e con Gianmarco Amato; alle 20 spazio al giocoliere Antonio Tremani. I due spettacoli replicano domenica 26 agosto, alle 19.30 e alle 20.30. Alle 22 il teatro Pietra Rosa ospita "Circocentrique", lo spettacolo di teatro-circo di e con Alessandro Maida e Maxime Pythoud, seguito dal concerto del duo palermitano tutto al femminile Iotatòla alle 23.30.

Dalle 18 alle 20, nelle giornate del 25 e del 26 agosto, inoltre "Angoli di poesia" porta in giro per le strade di Pollina la musica di Davide Rosolini e del duo La rappresentante di lista, la poesia di Silvestro Sentiero e il teatro di Luigi Ciotta. Chiude la giornata il dj set di Dj Men Tresh. L'evento conclusivo dell'ultima giornata del festival, domenica 26 agosto è il Gran Gala ospitato a partire dalle 22.30 dal teatro Pietrarosa, con tutti gli artisti del festival, ma non solo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI