TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

TeatriAlchemici: una nuova realtà teatrale

Una nuova realtà culturale: i TeatriAlchemici, che, al Montevergini, presentano i primi lavori teatrali e il libro "Desideranza- Fufùll"

Balarm
La redazione
  • 27 maggio 2009

Al Nuovo Montevergini (via Montevergini 8) di Palermo venerdì 29 e sabato 30 maggio, verranno presentati gli spettacoli "Desideranza" e "Fufùll", opera della nuova realtà culturale palermitana TeatriAlchemici, nata nel 2005 da una sinergia tra due registi di differente formazione, Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi. In relazione agli spettacoli è stato realizzato un volume che contiene i testi delle performance, intitolato, appunto, "Desideranza- Fufùll". I due artisti, in merito alla loro esperienza, affermano: «Quattro anni di cammino apparentemente effimero si concretizzano, si fanno testo. Vedere gli innumerevoli giorni di prove trasformarsi prima in spettacolo e divenire poi di carta, è per noi uno dei tanti percorsi alchemici che ancora ci stupisce e ci inebria. In questo libro ci siamo noi e ci sono tutte le persone che hanno contribuito a queste creazioni».

In occasione della presentazione del volume "Desideranza- Fufùll", edito dalla casa editrice marchigiana "L’Orecchio di Van Gogh", che avverrà il 30 maggio alle ore 19:30, sul quale interverranno nomi illustri della scena contemporanea teatrale italiana come Cristina Valenti e Alfio Scuderi (che hanno scritto le note introduttive al volume), Claudio Collovà e Giuseppe Cutino, verranno presentati e messi in scena i due spettacoli della compagnia. Inoltre, durante i due giorni dell'evento, verrà allestita la mostra dal titolo “Iconalchimia, un Santo in Paradiso” che presenta i lavori di Luigi Di Gangi ispirati all'iconologia religiosa, insieme alle fotografie di Ugo Giacomazzi, frutto delle improvvisazioni della compagnia.

Adv
Il primo spettacolo dal titolo "Desideranza" di e con Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, verrà rappresentato venerdì 29 maggio alle ore 21.15 nella Sala Cappella del Nuovo Montevergini (ingresso 5 euro), il secondo spettacolo "Fufùll" di e con Luigi Di Gangi insieme agli attori della compagnia, verrà portato in scena sabato 30 maggio alle ore 17.30 sempre nella stessa sala (ingresso 7 euro), i cui ricavati andranno devoluti interamente ai terremotati d' Abruzzo. Gli spettacoli inoltre hanno ricevuto dei premi insigni: "Desideranza" è stato menzionato come segnalazione speciale al "Premio scenario 2007" dalla giuria composta da Roberta Torre, Cristina Valenti, Paolo Ruffini, Ermanno Cavazzoni, Stefano Cipiciani, Gaetano Colella e Maria Paiato. Fufùll ha vinto il "Premio Schiavelli, Il Teatro che verrà 2007".

Gli spettacoli dei due registi nascono da un lavoro incominciato tre anni fa con i ragazzi down durante un laboratorio, da cui nascono gli spettacoli nei quali i registi stessi si sono messi in gioco, divenendo così dei giullari sopra le righe della scena attraverso il divertimento e l'essere "dada" (nome ispirato per l'appunto alla corrente artistica contemporanea, e che i registi hanno adottato in riferimento all'esperienza ludica in genere), muovendosi dall'interno della scena all'esterno di essa, senza che ci fosse una distinzione della dimensione spazio - temporale. Il risultato è stato un lavoro originale, maieutico e frutto di improvvisazioni allo stato puro dove i ragazzi down possono confrontarsi con l'arte del teatro, che è sempre in continua evoluzione, imprevedibile e mai scontata. Ulteriori informazioni su www.teatrialchemici.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI