CULTURA

HomeNewsCultura

Presentata la 3° stagione dell'Auditorium Rai

L'attività dell’Auditorium Rai, lo scorso anno con 101 appuntamenti ha contato più di 13 mila ospiti (fra musicisti,autori e spettatori)

Balarm
La redazione
  • 2 ottobre 2009

Dopo la pausa estiva riprende l’attività all’Auditorium della Rai (viale Strasburgo 19, Palermo), curata da Salvatore Cusimano, che apre i battenti sabato 3 ottobre alle 21 col duo jazzistico (pianoforte e contrabbasso) di Aki Spadaro e domenica 4 ottobre alle 18 con un altro duo ma questa volta classico (pianoforte e viola) di Patrizia Cristarella e Roberto Tusa. Anche quest’anno, oltre al rinnovato interesse per i videomakers e gli scrittori siciliani e non solo, è rivolta particolare attenzione alla scienza. Non a caso, all’inizio di novembre, da mercoledì 4 a venerdì 6) si terranno tre serate dedicate ai temi della ricerca contemporanea con la partecipazione straordinaria di Margherita Hack. Si terranno anche alcune conversazioni, tra cui quella del professor Ferreri dell’Osservatorio Astronomico di Torino dal titolo “ 2012 la fine del mondo non ci sarà”. Nel corso degli incontri sarà anche assegnata la prestigiosa Targa Piazzi per meriti scientifici a Sebastiano Tusa per le sue ricerche nell’ambito dell’archeoastronomia e sarà presentato il libro di Pippo Battaglia, giornalista e divulgatore scientifico palermitano, Lucean le stelle, sullo straordinario contributo dei ricercatori siciliani alla storia dell’astronomia.

Adv
«Rivolgiamo l’attenzione anche ai temi attuali. Per esempio quelli religiosi - spiega Salvatore Cusimano -. Lo facciamo a modo nostro. Lo scorso anno abbiamo avuto il teologo Vito Mancuso. Quest’anno presentiamo il libro di Augusto Cavadi “Il Dio dei mafiosi”». Ancora, musica con Rosellina Guzzo, gli Archi Ensemble che terranno il concerto di Natale, (con due ospiti: il primo oboe e il primo violino di importanti formazioni nazionali ed internazionali) e ancora Biagio di Gesaro, il pianista Francesco di Fiore; teatro con il teatro civile di Franco Carollo, lo spettacolo di Vincenzo Pomar “I bambini di ieri” e quello del chitarrista di Liverpool Neil Campbell. Tutti i concerti ma anche le presentazioni dei libri saranno registrati e messi a disposizione delle reti radiofoniche della Rai per la messa in onda; tutto il programma consultabile sul sito http://auditorium.splinder.com. L'attività dell’Auditorium è iniziata nel dicembre del 2006 e questa è dunque la terza stagione. Lo scorso anno con 101 appuntamenti si sono contati più di 13 mila ospiti (fra musicisti,autori e spettatori).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI