ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Vivere meglio l'Alzheimer: un centro diurno a Villabate

La paura è solo una condizione che nei soggetti affetti da demenza senile è ingigantita: il centro Karol assiste i pazienti e le famiglie ad affrontare una nuova realtà

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2016

Stando ai dati del "Rapporto Mondiale sull'Alzheimer", nel 2015 46,8 milioni di persone risultavano affette da una forma di demenza, cifra destinata quasi a raddoppiare ogni vent'anni. Per gli ammalati è necessario un tipo assistenza che porti con sé calore e affetto, possibilmente all'interno di una struttura certificata.

Se l’Alzheimer comporta un lento ma costante cambiamento dello stile di vita, le persone affette dalla malattia hanno bisogno sia di cure specifiche che di appoggio: a Villabate la Karol Rsa, è un'oasi tanto per gli ammalati quanto per i loro cari.

La struttura, certificata nella riabilitazione e nella cura di soggetti affetti di Alzheimer e di tutte le malattie neurodegenerative - come Parkinson e demenza senile - dispone di un centro diurno (dove sono presenti sia un neurologo che un geriatra) con un servizio dalle 9 alle 17 dal lunedì al sabato.

Durante questi orari accoglie le persone affette da deficit cognitivi e comportamentali e le relative famiglie, illustrando tanto ai primi quanto ai secondi che superare le incertezze di queste malattie è possibile.

Adv
Il centro è immerso nel verde e garantisce ai pazienti tutte le cure quotidiane: dai pasti, nutrienti e pensati ad hoc per i pazienti, alle cure farmacologiche che vengono somministrate attentamente seguendo la prescrizione medica, passando dall'igiene personale.

Sono chiaramente previste attività di riabilitazione con momenti ludici e di socializzazione, atti a favorire un rallentamento della patologia attraverso il contatto con gli altri e con lavori di tipo creativo che stimolano la fantasia insita in questi soggetti.

Le attività Karol offrono anche un servizio di assistenza psicologica alle famiglie che si trovano a dover affrontare una malattia poco conosciuta e che può fa paura e grazie ad un’assistenza specifica e qualificata.

È garantita la massima supervisione grazie ad un’equipe sia di infermieri e medici che monitorano costantemente le attività vitali dei pazienti ed è previsto un servizio fisioterapico per la riabilitazione motoria del soggetto con strutture qualificate come palestra e piscina idroterapica.

Il centro Karol si trova a Villabate, in via Gibilmanna 50. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web della struttura o chiamare il numero 091.7659370.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI