VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"I Paesi dei Tesori": gita fuoriporta a Selinunte e alle Cave di Cusa

  • Le Vie dei Tesori
  • Partenza da Piazzale Giotto - Palermo
  • 5 ottobre 2014 (evento concluso)
  • 8:30 - 18:00
  • 15 euro (contributo a persona per ogni singola gita in pullman), 3 euro (contributo a persona per ogni singola gita effettuata con mezzo proprio)
  • Prenotazione obbligatoria al numero 091.23893000

Oltre ai confini di Palermo, alla scoperta di piccoli centri e antichi borghi, troppo spesso veri gioielli sconosciuti ai turisti. È con questo obiettivo che il programma del Festival “Le Vie dei Tesori” quest’anno si arricchisce di una grande novità, i “Paesi dei Tesori”.

Nei quattro weekend del mese di ottobre, sport, natura, itinerari, prodotti a chilometri zero, mostre, seminari, incontri e laboratori saranno al centro di una serie di gite fuori porta organizzate proprio per conoscere le realtà che si sviluppano intorno al capoluogo isolano.

Un itinerario che mette insieme due luoghi tra loro strettamente legati: l’antica città greca di Selinunte e le Cave di Cusa. Da queste ultime, infatti, poste a 13 km circa a nord-ovest da Selinunte, è dalle Cave di Cusa che veniva estratto il materiale per la costruzione dei templi: sarà possibile ripercorrere le fasi di lavorazione. La visita continua fino ad arrivare al Tempio G e alla alla scoperta del Tempio C, che evocano lo splendore della colonia greca più occidentale della Sicilia.

COSA C'È DA FARE