FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Omaggio al patrono: la Festa di San Nicola di Bari a Palazzo Adriano

  • Per le vie del paese - Palazzo Adriano (Pa)
  • 6 dicembre 2014 (evento concluso)
  • 18:00
  • Ingresso libero
  • Il programma potrebbe variare. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Palazzo Adriano.

Balarm
La redazione

La festa di San Nicola, patrono di Palazzo Adriano, è uno dei più particolari momenti di culto della Sicilia. San Nicola, cui sono legate molte leggende e miracolo, è uno dei santi più vicini anche ai più piccoli.

A lui infatti si rivolgono i bambini al cadere dei dentini: il dente caduto viene conservato sotto il cuscino e lo si butta dalla finestra sui tetti delle case vicine, dicendo: San Nicola iu ti dugnu a zappa vecchia, vui mi dati a zappa nova.

Il cibo rituale della festa di San Nicola sono I virgineddi (tagliarini - pasta fatta in casa), una particolare minestra di verdura che viene promessa al santo in cambio di una grazia e preparata durante il giorno della festa.

Durante questa particolare ricorrenza, nove sacerdoti celebrano la messa in onore del santo, alla fine della quale vengono distribuiti a tutte le persone presenti i cosiddetti panuzzi che sono a forma di tre palline. Alla sera, la statua di San Nicola viene portata in processione per le vie del paese.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE