MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Tra Ottocento e Novecento: la musica d´autore al Bellini

Balarm
La redazione

Suggestioni fin de siècle nei brani tra ottocento e novecento proposti dal concerto della Stagione Concertistica 2015 in programma mercoledì 27 maggio nella Sala Scarlatti del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Il trio formato dal flautista Francesco Sclafani, dal fagottista Salvatore Palmeri e dal pianista Rosario Randazzo esegue musiche di Tim Jansa, Gabriel Pierne, Francis Poulenc, Cick Corea, concludendo con l'esecuzione del "Trio in Sol maggiore WoO n. 37" di Beethoven.

Francesco Sclafani, dopo il diploma in flauto presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, ha fatto parte dell’Accademia Musicale Siciliana, con la quale ha fatto tournée e si è esibito in parti da solista, inoltre, ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, al Teatro San Carlo di Napoli, all'Arena di Verona e al Teatro Bellini di Catania.

Attualmente è titolare della cattedra di flauto traverso al Conservatorio Bellini dove ha creato l'Ensamble "Flutes en Vacances" per formare il primo coro di flauti palermitano composto dai musicisti più talentuosi della scuola.

Adv
Salvatore Palmeri si è diplomato in fagotto con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Caltanissetta per poi esibirsi a lungo da solista in Italia e all’estero ha inciso diversi CD ed effettuato registrazioni per reti nazionali ed estere.

Dal 1991 svolto un'intensa attività orchestrale suonando, tra le altre, nell’Orchestra Sinfonica Siciliana e con il Teatro Massimo Bellini di Catania dove è stato anche primo fagotto. Fa parte, inoltre, di vari gruppi di musica da camera con cui ha anche vinto numerosi concorsi. Al momento insegna fagotto al conservatorio di Palermo.

Rosario Randazzo è pianista e accompagnatore di canto lirico. La sua carriera è iniziata molto presto, quando a sei anni segue i corsi popolari di solfeggio. Diplomato in pianoforte e in composizione, negli anni ha svolto svariate spaziando dall’allestimento di opere liriche, alle esibizioni da solista, fino alle collaborazioni con formazioni da camera per conto di numerose associazioni musicali tra cui gli Amici della musica di Palermo.

Si occupa, infine, anche della formazione e dell’educazione vocale di voci bianche nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. È titolare della cattedra di pratica e lettura pianistica presso al Bellini di Palermo, dove insegna anche ai corsi universitari di primo e secondo livello.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE