VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"La città in Capitoli": visita animata di e con Salvo Piparo, Costanza Licata e Rosemary Enea

  • Festa di Primavera a Palazzo delle Aquile
  • Palazzo delle Aquile - Palermo
  • - Palermo
  • 3 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:30
  • Ingresso libero
  • Informazioni e prenotazioni al numero 328.8663774

Balarm
La redazione

Le visite animate sono delle passeggiate culturali all'interno del Palazzo delle Aquile, con una sapiente guida turistica e una teatralizzazione itinerante delle storie e leggende della città, narrate in modo originale dall’attore cuntista Salvo Piparo, attraverso le straordinarie bellezze che sorgono nel ventre della città di Palermo, e per l’occasione in un luogo simbolo del quotidiano della nostra Palermo, il Palazzo delle Aquile.

Un viaggio immaginario, dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende. A dare un apporto storico alla passeggiata, vi saranno gli operatori culturali e le guide turistiche della Cooperativa Turistica Terradamare. Il progetto vuole portale alla luce la bellezza con la tradizionalità del racconto e l’originalità della rappresentazione.

Visitare un posto nuovo è come aprire un grande libro dei ricordi di un’intera comunità. E attraverso questi ricordi è possibile tessere una rete di storie, in cui ogni nodo della trama rappresenta lo snodo di un percorso e di un racconto. Le vicende di singoli uomini e donne ricompongono sul piano delle vite vissute gli eventi, le trasformazioni sociali e culturali, lo sviluppo degli stili letterari, artistici e architettonici dei secoli; l’avvento e le trasformazioni di voci e volti che hanno vissuto da protagonisti la loro città.

Adv
Ecco che la visita guidata diventa il mezzo più accessibile per entrare a far parte di questo viaggio immaginario, dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo, poiché attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende si riesce a scoprire la storia di chi ci ha preceduto e di chi si impegna a costruire un futuro. Oltre al cuntista, all’interno di Palazzo delle Aquile, vi saranno Costanza Licata, violino e voce e Rosemary Enea alla chitarra classica, con canti popolari della tradizione siciliana.

A traghettare i visitatori vi saranno gli operatori culturali e le guide turistiche della Cooperativa Turistica Terradamare, formata da un gruppo di esperti del settore artistico-turistico-web che opera nel territorio di Palermo, con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo, e che daranno un apporto storico alla passeggiata.

Il progetto vuole infatti portare alla luce la bellezza sì dei monumenti con la valorizzazione della città, ma soprattutto vuole che questo venga fatto con la tradizionalità del racconto e l’originalità della rappresentazione, una ricetta perfetta per una visita guidata animata. I partecipanti si ritroveranno quindi avvolti dai racconti della città, dalla magnificenza del nostro territorio e dall’ironia delle nostre radici.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE