FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Folclore, musica e gusto ad Alcamo per la festa itinerante del GAL

  • Piazza Ciullo - Alcamo (Tp)
  • Dal 31 maggio al 1 giugno 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 22:00
  • 3 euro (aperitivo), 5 euro (spettacolo CantoDiVino)

Un ricco programma per l’evento promosso dal GAL Golfo di Castellammare che continua ad impegnarsi in un percorso di valorizzazione e costruzione dell’identità territoriale tramite l’organizzazione di grandi feste itineranti: stavolta sarà la piazza di Alcamo ad ospitare tante attività e concerti.

Una manifestazione locale che propone due intere giornate all’insegna della tradizione, del gusto e della musica che vede come comune denominatore nel ballo siciliano della contradanza, tema aggregante e simbolo della storia e della cultura dei sette comuni del GAL.

Domenica 31 maggio si inizia con l’urban trekking, passeggiate lungo il centro storico del paese che culmineranno con l’aperitivo del contadino, a cura dell’associazione A.P.A.S., che offrirà prodotti tipici del luogo. A seguire in programma lo spettacolo di contradanza e, per finire la serata in bellezza, ad attirare l’attenzione dei visitatori sarà l’esibizione de The Original Blues Brother Band

Adv
Musicisti di grande talento che durante la loro carriera hanno collaborato con leggende della musica come Otis Redding, Joe Coker, e Aretha Franklin. La band si esibisce nella line up originale scelta personalmente da John Belushi.

Per lunedì 1 giugno vengono riproposti gli appuntamenti di urban trekking e dell’aperitivo a cura di A.P.A.S., a cui seguirà la sfilata di carretti siciliani e l’esibizione di contradanza a cura degli alunni dell’ istituto comprensivo San Bagolino che proporranno anche una lettura del “Contrasto” del poeta Cielo d’Alcamo.

La serata conclusiva della manifestazione sarà dedicata a Canto DiVino: rappresentazioni di opere liriche accompagnate dalla degustazione di vini che si ispireranno alla musica eseguita durante lo spettacolo. Musica e sapori tipici quindi in un connubio che punta a celebrare il made in Italy.

 

COSA C'È DA FARE