VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Cantine aperte alla Cantina Marchesi de Gregorio

  • Cantina Marchesi de Gregorio Contrada Sirignano - Monreale (Pa)
  • 31 maggio 2015 (evento concluso)
  • 10:00 - 18:00
  • 7 euro + 3 euro (cauzione per calice degustazione con tracollina), ingresso omaggio per bambini fino ai 10 anni
  • Per maggiori informazioni e per prenotare il pranzo chiamare i numeri 091.2515281 e 347.9782640

Nell'ambito di una delle più importanti iniziative enoturistiche d'Italia, promossa da oltre 20 anni dal Movimento del turismo del vino, la Cantina Marchesi de Gregorio propone una giornata da trascorrere tra degustazioni, visite in cantina e vini locali, inoltre, tra i partecipanti vengono sorteggiati dei fortunati che ricevono delle bottiglie ricordo. È anche possibile prenotare un pranzo nel ristorante della cantina, il cui menù è stato appositamente creato dallo chef. 

Il progrmma prevede: dalle 10 alle 18, visite guidate della Cantina storica che si alterneranno ai tour in vigna e alla degustazione dei vini; dalle ore 10.30 alle 13.30, degustazione dei vini e dell’ olio d’oliva biologici di Marchesi de Gregorio in abbinamento ai prodotti tipici del territorio (il profumato “sfincionello”, la squisita focaccia mediterranea che si sposerà con le prelibate olive locali, il pomodoro secco e gustosi formaggi).

Adv
Dalle 10.30 alle 17, l’ associazione dei “I cavalieri del mito e della storia” di Calatafimi Segesta, con l’ ausilio di vecchi attrezzi, racconterà la vendemmia nei primi del ‘900. Si potrà trovare ad esempio il mulo con i tineddi per il trasporto dell’ uva ed il tipico carretto siciliano per il trasporto del vino.

Tra una passeggiata in vigna ed una degustazione di vino, la giornata sarà allietata dal Gruppo di canto popolare Mediterraneo che suonerà e canterà il proprio repertorio fatto di brani classici siciliani che raccontano la nostra cultura. Dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, wine tasting guidato di una selezione dei vini biologici a cura di un esperto sommelier dell’ AIS di Palermo (previa prenotazione). 

Inoltre sarà possibile munirsi di un ticket Cantine Aperte con pranzo (ore 13.30) al costo di 27 euro + 3 euro di cauzione per calice degustazione con tracollina e di un menu bambini al costo di 15 euro.

COSA C'È DA FARE