MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Serata classica per il ciclo Estate a Palermo al Teatro di Verdura con l´Orchestra Sinfonica Siciliana

  • Teatro di Verdura - Palermo
  • - Palermo
  • 31 luglio 2015 (evento concluso)
  • 21:15
  • 7 euro
  • I biglietti sono in vendita presso il Botteghino del Politeama Garibaldi ed un'ora prima dell'inizio del concerto presso il Botteghino del Teatro di Verdura. Info allo 091.6072532

L'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Salvatore Percacciolo, partecipa all'Estate a Palermo 2015, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, portando in scena al Teatro di Verdura, due capisaldi della musica classica: la Sinfonia Jupiter di Mozart e la Quinta sinfonia di Čajkovskij.

La Sinfonia n.41 di Mozart, per la grandiosità dei suoi temi e della sua architettura musicale, fu soprannominata dall’impresario londinese Peter Salomon, in un’edizione postuma di una trascrizione pianistica, Jupiter.

Completata il 10 agosto del 1788, la Jupiter chiude un bimestre prodigioso e straordinariamente creativo per Mozart che in brevissimo tempo scrisse i suoi tre ultimi capolavori sinfonici come si evince dalle date di composizione di questi tre lavori che furono completati nell’ordine: la Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore K. 543 il 26 giugno e la Sinfonia in sol minore il 25 luglio 1788, meno di un mese prima della Jupiter.

Composta tra il 30 maggio e il 26 agosto 1888 a distanza di undici anni dalla Quarta, la Quinta sinfonia di Čajkovskij costituisce il secondo atto della cosiddetta trilogia del destino e si pone in relazione con la precedente che ne rappresenta il primo e con la Sesta, la celebre Patetica, che corrisponde a quello conclusivo, il terzo. Tema conduttore delle tre sinfonie è il destino che incombe spesso sulle vicende umane con esperienze drammatiche.

COSA C'È DA FARE