LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli": incontro con Roberto Vecchioni

  • Educare oggi al pensiero creativo, fra Umanesimo e Scienza
  • Aula Magna della Facoltà di Ingegneria dell´Università di Palermo, Viale delle Scienze, Edificio 7 - Palermo
  • 3 dicembre 2015 (evento concluso)
  • 17:30
  • Ingresso a pagamento

Ritorna, per il sesto anno consecutivo, il percorso formativo 'Educare oggi', ideato e proposto dall'associazione 'Genitori e figli: istruzioni per l'uso'. Quale formazione dovrebbero avere i nostri giovani per affrontare le sfide future? È in grado la società attuale di orientarli offrendo modelli di riferimento efficaci?

A queste domande fondamentali, proverà a rispondere questo ciclo di incontri fra umanesimo e scienza che, lungi dall'escludersi a vicenda, sono due 'scuole' che possono concorrere alla formazione di un pensiero creativo e divergente, capace di leggere la realtà ma anche di reinventarla.

Il programma, visto il successo delle scorse edizioni, si infittisce e propone sei incontri e due seminari, per un totale di otto appuntamenti che si terranno fra l'aula magna della facoltà di ingegneria dell'Università di Palermo ( gli incontri) e la sala dei 99 di Palazzo Branciforte in via Bara all'Olivella (i seminari).

Il 3 dicembre, sarà la volta di Roberto Vecchioni, con un incontro dal titolo 'Mercanti di luce. Narrare la bellezza tra padri e figli'. Si inizia il nuovo anno con il sociologo Domenico De Masi che interverrà parlando di 'Modelli educativi per una società senza orientamento'. Poi, a febbraio, sarà la volta dello psicoanalista Massimo Recalcati che illustrerà 'Il desiderio della madre e il senso della vita'.

COSA C'È DA FARE