VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

La passeggiata al chiaro di luna alla scoperta del quartiere Castellammare

  • Raduno dei partecipanti a piazza Marina, davanti la chiesa di Santa Maria della Catena - Palermo
  • 29 luglio 2016 (evento concluso)
  • 21.00
  • 10 euro
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 338.4512011 o 3387228775

Nell'ambito del progetto "Palermo quattro Mandamenti", l'associazione Itiner'ars organizza, venerdì 29 luglio, "Sulla via dei mercanti alla scoperta del quartiere Castellammare", la passeggiata al chiaro di luna che riguarda l'area del centro storico palermitano.

I partecipanti avranno la possibilità di visitare la "Cala", la zona portuale di Palermo denominata Mandamento "Castellammare" per la presenza dell'omonimo Castello o anche "della Loggia" poiché sin dell'antichità, in questo quartiere nato oltre le mura puniche e chiamato "Amalfitano", erano presenti le Logge delle Repubbliche Marinare di Amalfi, Pisa, Genova ma anche dei commercianti esteri come i Catalani.

Propio in questo quartiere si svilupparono le prime attività commerciali e nacque la prima "Banca". Le attività commerciali si svolgevano nelle Logge, strutture aperte che si dislocavano lungo le strade del quartiere e nelle piazze principali come piazzetta Garraffo, dove prendeva vita il mercato della "Vucciria".

Durante il tour, i partencipanti avranno la possibilità di scoprire le curiose legende che si celeno nelle chiese e nei palazzi del Mandamento.

COSA C'È DA FARE