LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, Film E Incontri

"Camera delle meraviglie": la presentazione del documentario all'Auditorium Rai

Viene presentato, venerdì 23 settembre alle 18, il nuovo documentario dedicato alla "Camera delle meraviglie", per la regia di Salvatore Militello, con testi e voce di Alberto Samonà.

Per l'occasione, saranno presenti due studiosi dell'università di Bonn, Alberto Samonà, giornalista e scrittore, Franco Fazzio, che ha curato i restauri e Giuseppe Salerno, radiologo dei Beni Culturali dell'Unesco. Interverranno altresì i giornalisti Giuseppe Cadili e Valeria Giarrusso e il regista Salvatore Militello.

Il video dura circa 25 minuti ed è arricchito da suggestive musiche composte da Giuseppe Mazzamuto. Oltre alla stanza araba, il documentario evidenzia, attraverso le immagini girate dal terrazzo dell’appartamento di via Porta di Castro, alcuni monumenti simbolo di Palermo: San Giovanni degli Eremiti, Palazzo Reale, la Cattedrale - inseriti nel percorso arabo-normanno e a luglio dell'anno scorso dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Nel nuovo documentario vi sono i contributi del noto critico d'arte Vittorio Sgarbi che definisce la Camera delle Meraviglie "una stanza del dialogo", del conte Alessandro Federico che parla del suo antenato Stefano Sammartino duca di Montalbo, proprietario a metà dell'Ottocento, dell'appartamento di via Porta di Castro in cui sorge la camera. Fra gli intervistati anche Simona Briggiotta, manager e presidente della Commissione Cultura della Dante Alighieri a Dubai.

COSA C'È DA FARE