VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie scolpite nella Voce": il cammino nella Giudecca di Palermo

  • Raduno dei partecipanti presso il Teatro del Sole, piazza Villena - Palermo
  • 25 settembre 2016 (evento concluso)
  • 9.30 - 12.00
  • Ingresso gratuito
  • È gradita la prenotazione al numero 327.4532153

L'associazione "Archikromie" per "BIAS" (Biennale Internazionale Arte Contemporanea Sacra), in parteneriato con "WHISH (World International Sicily Heritage", organizza un cammino nella Giudecca di Palermo dal titolo "Le Vie scolpite nella Voce".

Il raduno dei partecipanti è al Teatro del Sole (in piazza Villena, ai Quattro Canti) alle ore 9 e 30 di domenica 25 settembre.

La Giudecca di Palermo è ormai principalmente un tempo. Ed è per questo che la sua morfologia risulta casuale e giocata su caratteri di tipo funzionale e variabile: soltanto un'aggregazione. Non tralasciando la sottolineatura che la Giudecca di Palermo non è un insediamento recintato in "ghetto", ma un'integrazione culturale e sociale in un quadro polietnico.

L'insediamento ebraico infatti a Palermo era un'aggregazione intorno a strutture commerciali e artigianali che generalmente utilizzavano fisicità preesistenti, indifferentemente dal luogo. Si addensava vicino al mare e all'acqua, come imprenscidibile privilegio sia per le attività che per i riti.

La Giudecca non è mai, infatti, una struttura urbana di fondazione, ma un aggregato funzionale organico nel quale si distinguono la sinagoga o meskita, gli allineamenti commerciali e artigianali o guzzetta, i bagni e il cimitero che però, a Palermo, rimane fuori dall'aggregazione urbana.

COSA C'È DA FARE