MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica E Danza

Le Formiche tornano live ai Candelai con le loro storie in musica

  • Centrononcentro 2016
  • I Candelai - Palermo
  • - Palermo
  • 30 settembre 2016 (evento concluso)
  • 20:00 - 02:00
  • Ingresso libero

La seconda edizione della manifestazione "Centrononcentro 2016", promossa dall'associazione culturale "I Candelai" con il patrocinio del Comune di Palermo, e che coinvolge, appunto, la via Candelai per 4 weekend consecutivi - weekend in cui la via sarà pedonale, insieme alla via Monte di Pietà - prosegue con un nuovo appuntamento.

Il rock per raccontare la Palermo dei quartieri popolari. Con le sue storie vere, dure, incredibili, familiari. Belle, dolorose o emozionanti che siano, sono tutti fatti reali quelli raccontati nei loro testi da Le Formiche. Il quartetto - formato da Giuseppe La Formica (chitarra e voce), Roberto Calabrese (batteria), Carmelo Drago (basso) e Valerio Mina (chitarra) – sarà in concerto venerdì 30 settembre ai Candelai.

Quello de Le Formiche è il riassunto artistico del rock così come dovrebbe essere: originale, popolare e soprattutto del popolo. Così come vogliono le sue radici. Una denuncia in format di musica, che canzone dopo canzone scartavetra pelle, muscoli organi e illumina il lato sporco dell’anima di tutti noi. Le parole di Giuseppe La Formica e il suono della sua band sono uno schiaffo al nostro finto moralismo e ci permette di conoscere quella gente che fa della strada una scelta di vita.

Adv
Uomini e donne in carne e ossa, che ogni giorno ci passano accanto e facciamo finta di non vedere. L’ispirazione di tutto il lavoro musicale de Le Formiche – attivi dal 2010 - resta sempre Palermo, la città in cui sono cresciuti e dove vivono, raccontando una quotidianità intensa fatta di personaggi, di eventi e di cruciali istanti. In scaletta così non potranno mancare i brani tratti dai dischi “Le bombe” e “Figli di nessuno”, ma anche tanti testi nuovi che andranno nel prossimo disco.

L’opening del concerto è affidato ad Aurora D’Amico. L’artista - formata musicalmente da Giorgia Meli - con in mano la sua inseparabile chitarra, porterà il suo particolare sound fatto di alcune delle trenta canzoni che ad appena 22 anni, ha scritto da sola, raccontando in lingua inglese i suoi sentimenti, il suo mondo, il suo essere.

COSA C'È DA FARE