VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": una passaggiata con Salvo Equizi alla scoperta di Sferracavallo

Balarm
La redazione

Nell'ambito della manifestazione turistico-culturale "Le Vie dei Tesori", che coinvolge diversi luoghi di Palermo e provincia, è in programma per le giornate del 9 ottobre, 23 ottobre e 30 ottobre un itinerario guidato alla scoperta della borgata marinara di Sferracavallo. 

Una passeggiata di 4 ore tra i luoghi più significativi e ricchi di storia del luogo. Il punto d'incontro al parcheggio autobus di Punta Maltese a Sferracavallo alle 9.30 e l'itinerario è riservato a un massimo di 20 partecipanti.  

È lo stesso Salvo Equizi a raccontare quello che sarà il viaggio in sua compagnia. Conoscitore del mare e di Sferracavallo come pochi, ha attinto a tutta la conoscenza dei suoi avi per imparare, conoscere e raccontare i luoghi dell'itinerario: 

«A cavallo tra passato e presente vi porterò nelle grotte che divennero case durante la guerra, vi mostrerò i luoghi della villeggiatura di inizio secolo. Vi indicherò i marciapiedi a vermetti e gli alberi di Tamericia. Vi racconterò la famosa processione dei santi Cosma e Damiano e incontreremo Simone Aiello che ci racconterà le tecniche di pesca e il suo impegno contro il degrado della borgata. Arriveremo a punta Barcarello, dove vi narrerò quello che mio nonno mi ha insegnato sul mare e sulla vita».  

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE