VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

"Le Vie dei Tesori": la passeggiata rievocativa con uno dei Mille

  • Le Vie dei Tesori
  • Piazza Marina, ingresso di Villa Garibaldi - Palermo
  • 29 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 16:00
  • 4 euro
  • Acquisto biglietti solo online sul sito de "Le Vie dei Tesori". Informazioni al numero 091.8420062.

Balarm
La redazione

Per "Le Vie dei Tesori" la presa di Palermo del 27 maggio 1860 verrà rievocata attraverso la visita ai luoghi che furono teatro degli avvenimenti. La passeggiata avrà una durata di circa due ore e mezza ed è in programma sabato 29 ottobre a partire dalle ore 16.

Il racconto dei fatti ricostruiti dagli storici e la lettura delle testimonianze letterarie dei protagonisti: lo stesso Garibaldi, Giuseppe Bandi, Alberto Mario, Ippolito Nievo e soprattutto Giuseppe Cesare Abba, ma anche il siciliano Giacomo Fazio, un picciotto di Alcamo.

Non verrà trascurato il punto di vista popolare, colto nei testi dei canti popolari che nacquero in quelle circostanze, espressione di un'esperienza vissuta ai margini del mondo ufficiale.

Obiettivo della passeggiata sarà da un lato "leggere" la città attraverso la sua storia, dall'altro far riemergere attraverso luoghi, letture e commenti il senso complesso di quegli avvenimenti, ancora così importanti per la nostra storia e la nostra identità.

Giunta alla decima edizione, la manifestazione "Le Vie dei Tesori" (visualizza il programma) è diventata un appuntamento imperdibile per la città di Palermo. Con tale iniziativa, Palermo e provincia si animano di itinerari, nuove prospettive, spunti di dialogo e forme di accoglienza.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE