MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Tornano i lavori nel sottopasso di via Crispi: nuovi divieti, quali strade chiudono a Palermo

Da settembre si torna a lavorare nel sottopasso di piazza XIII Vittime e cambia (ancora) la viabilità in via Crispi. Ecco i divieti e le strade chiuse

Anna Sampino
Giornalista
  • 18 luglio 2023

Sottopasso di via Crispi a Palermo

Nuovi interventi da settembre nel sottopasso di piazza XIII Vittime, a Palermo, e cambia (ancora) la viabilità nella zona di via Crispi. Scattano chiusure e divieti.

Riaperto completamente al traffico i primi di luglio dopo un lungo periodo di lavori per il rifacimento di intonaci e pareti, nel sottopasso si torna a lavorare.

Una nuova fase del progetto che, dopo un primo ciclo di verifiche a caditoie e rete fognaria partito il 18 luglio, è finalizzato a eliminare le infiltrazioni d'acqua che potrebbero vanificare le manutenzioni al sottopasso.

«Verifiche già previste nel progetto di manutenzione straordinaria del sottopasso - spiega l'assessore comunale ai Lavori pubblici Totò Orlando - Un ulteriore passaggio che ci permetterà di mettere in totale sicurezza l'infrastruttura».

Le prime verifiche sono già state fatte. L'amministrazione comunale aveva programmato l'intervento a luglio, ma ha deciso di rinviarlo per un concomitante lavoro su un cavo elettrico. Due cantieri sarebbero stati troppi in periodo estivo, vista la mole di traffico attorno al porto.
Adv
Come previsto dall'ordinanza dirigenziale dell'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo (ordinanza numero 997 del 17 luglio 2023), la chiusura della bretella avverrà in due fasi.

La prima interesserà il tratto compreso tra via Leonardo Cacioppo e via Filippo Patti. Poi, si proseguirà con la chiusura del tratto successivo, ossia quello compreso tra via Patti e via Sammuzzo.

In entrambi i tratti vengono istituiti, inoltre, i divieti di sosta con rimozione coatta 0 –24, ambo i lati.

Le limitazioni alla circolazione saranno valide dalla data d’inizio lavori e «fino a cessate esigenze, che la ditta comunicherà al committente (il Comune, ndr), al comando di Polizia Municipale ed all’Ufficio Mobilità Urbana», recita l'ordinanza.

«Al fine di agevolare il flusso viario in prossimità di dette aree di cantiere la ditta - si legge sempre nell'ordinanza - provvederà 48 ore prima dell’inizio dei lavori nei tratti interessati ai lavori, apposita segnaletica indicante la chiusura al transito e contestualmente indicare in maniera inequivocabile i percorsi alternativi e consentire l’accesso ai residenti al fine di raggiungere le proprie abitazioni».

Le stesse verifiche verranno poi replicate anche nella bretella lato valle. Non è invece prevista la chiusura delle carreggiate centrali del sottopasso, che resterà dunque aperto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI