AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

"Cornuto chi parcheggia in spiaggia", lo vedi solo a Palermo: cartelli contro i vastasi

I 20 paletti installati alla vigilia della sera del Festino, quando la Costa Sud viene presa d'assalto perchè uno dei punti migliori in cui vedere i fuochi d'artificio

Anna Sampino
Giornalista
  • 13 luglio 2023

I cartelli "anti-incivili" piantati lungo la spiaggia di Romagnolo

«Cornuto chi parcheggia in spiaggia», «V'arrusti a to casa» e «Il cane è tuo e anche la cacca. Cuogghila»: quando si dice il mezzo è il messaggio. A Palermo ci crediamo davvero: e allora perchè non affidare a dei cartelli chiari e immediati le antiche (e sempre valide) regole di buona educazione e del vivere civile.

Un mezzo non tecnologico, ma certamente semplice e diretto, che dice in faccia come stanno le cose: per esempio che «Chi abbandona i rifiuti è un indegno».

A messaggi più chiari e lampanti non potevano pensare i residenti di Romagnolo quando hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per proteggere il lungomare della Costa Sud, da troppi anni dimenticato e purtroppo in preda ai "vastasi", agli incivili.

Posteggi selvaggi in spiaggia, deiezioni di cani, gente "accampata" sulla spiaggia con tanto di tende che spesso lascia i segni (indesiderati) del proprio passaggio, come spazzatura e i resti di grigliate con tanto di fornacella (alias arrustute, peraltro vietate in spiaggia).
Adv
Tutte cose che su un lungomare di una qualsiasi altra città europea sarebbe impossibile anche solo pensarle. E di cui dovremmo vergognarci.

I 20 paletti piantati questa mattina sulla spiaggia di Romagnolo servono allora a ricordarci tutti i giorni che il bene pubblico, come un litorale, va rispettato e tutelato.

Non è probabilmente un caso la scelta di installarli proprio il 13 luglio, alla vigilia della sera del Festino di Santa Rosalia, quando - chi vive a Palermo lo sa - proprio la Costa Sud viene presa d'assalto, soprattutto perchè è uno dei punti in cui è possibile vedere i tradizionali fuochi d'artificio.

L'iniziativa è stata lanciata dai consigliere comunale Teresa Leto, presidente della seconda circoscrizione Giuseppe Federico e consigliere di Circoscrizione Giovanni Colletti.

«Questa mattina con l’aiuto dei residenti, dei volontari della Pro Loco Romagnolo, della Guardia Marina Nazionale e degli operatori Reset abbiamo piantato 20 paletti in Costa Sud con delle frasi rivolte ai cittadini incivili che sporcano e inquinano la spiaggia.

L’obiettivo - spiegano i consiglieri - è quello di scuotere le coscienze utilizzando termini particolarmente sentiti dai palermitani affinché capiscano che la Costa è un bene comune e in quanto tale va trattato con rispetto e decoro. Stiamo lavorando alla programmazione dei lavori di pulizia e di riqualificazione della Costa ma senza l’aiuto e il sostegno dei residenti tutto il lavoro fatto finora sarà inutile. A loro rivolgiamo il nostro appello: aiutateci».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI