ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

In vacanza si dorme pure in un ex convento: i campi estivi (per i bambini) sulle Madonie

Il Parco Avventura Madonie riparte con i nuovi campi per l'estate 2024 rivolti ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Tutte le novità di quest'anno

Balarm
La redazione
  • 6 marzo 2024

Campo estivo per bambini al "Parco Avventura Madonie"

I campi estivi sono una delle esperienze che tutti sin da piccoli dovrebbero sperimentare almeno una volta nella vita. Sono occasioni in cui stare a stretto contatto con la natura e con i propri limiti e in cui si seguono "regole quotidiane" che insegnano a diventare autonomi, a socializzare e soprattutto a condividere.

Ad organizzarli in Sicilia è il Parco Avventura Madonie che, nella sua decennale esperienza, ha ospitato migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e che adesso si prepara a ripartire con i nuovi campi estivi del 2024.

I primi a partire a giugno sono gli Junior Camp, ossia i campi estivi rivolti ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni.

Organizzati in due turni settimanali - il primo da lunedì 24 giugno a giovedì 27 giugno e il secondo da lunedì 1 luglio a giovedì 4 luglio - questi campi hanno una durata di 4 giorni e 3 notti.

La novità di quest'anno riguarda il pernottamento.

«Quest'anno i ragazzi dormiranno due notti in una prestigiosa struttura di Petralia Sottana - spiega Giuseppe La Placa -, ossia l'ex Convento dei Padri Riformati del 1600, oggi utilizzato per la ricezione e i servizi per la cultura e il turismo e che sovrasta il centro abitato da uno sperone roccioso lungo la strada provinciale».
Adv
La terza notte invece i ragazzi sperimenteranno l'esperienza di dormire in tenda sospesa all'interno del Parco Avventura.

Ma come si svolge la "giornata tipo" di chi partecipa a un campo Junior?

Attività e laboratori didattici sono in programma sia al mattino che al pomeriggio, alternati da momenti di relax, pausa merenda e attività ludiche.

Le attività includono prove avventurose, attività sportive outdoor, gare di logica e laboratori didattici e in alcune di queste attività viene inserito anche l'inglese.

Per conoscere nel dettaglio i programmi di ogni campo, il Parco Avventura organizza due giornate di Open Day, in programma il 12 e il 26 maggio, dalle 9.30 alle 13.00. Due occasioni per conoscere da vicino il Parco Avventura Madonie e il suo staff, ma anche per sperimentare alcune delle attività svolte all'interno del Parco Avventura.

E non finisce qua.

Chi non può recarsi sulle Madonie ha la possibilità di partecipare agli incontri online di presentazione dei campi estivi durante i quali verranno fornite tutte le informazioni necessarie sulle attività proposte, i turni per ogni tipo di campo nonché la descrizione delle giornate e i dettagli logistici, dal trasporto alla sistemazione.

Il primo incontro di presentazione online è stato lunedì 18 marzo 2024, alle 18.30.

Per partecipare agli Open Day o a un incontro online basta inviare una richiesta a info@campiestivimadonie.it

Per avere maggiori informazioni sui campi è possibile contattare il Parco Avventura Madonie chiamando i numeri 331 7075029 e 338 1006438 oppure consultando il sito dedicato ai Campi Estivi e la pagina Facebook del Parco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI