ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Sulle Madonie i campi estivi per i più piccoli: in vacanza si dorme nelle case sugli alberi

Il Parco Avventura Madonie è pronto a ripartire con i nuovi campi per l'estate 2023, pensati per stimolare l'autonomia dei più piccoli e divertirsi all'aria aperta

Balarm
La redazione
  • 6 aprile 2023

Un gruppo di bambini ai campi estivi al Parco Avventura Madonie

Una vacanza che è anche un'esperienza di vita che rimane indelebili nella memoria di bambini e ragazzi, di quelle che ti ritrovi a raccontare (e a consigliare) agli amici quando sei più grande.

Parliamo dei campi estivi, una di quelle esperienze che tutti, da piccoli, dovrebbero sperimentare almeno una volta nella vita, in cui il tempo trascorre a stretto contatto con la natura e con i propri limiti e in cui si seguono "regole quotidiane" che insegnano a diventare autonomi, a socializzare e soprattutto a condividere.

Ad organizzarli in Sicilia è il Parco Avventura Madonie che, nella sua decennale esperienza, ha ospitato migliaia di ragazzi provenienti da tutta Europa e che adesso si prepara a ripartire con i nuovi campi estivi in programma per il 2023.

I primi a partire a giugno sono gli Junior Camp, i campi estivi rivolti ai bambini di età compresa tra 8 e 10 anni.

Organizzati in due turni settimanali - il primo da lunedì 12 giugno a giovedì 15 giugno e il secondo da lunedì 19 giugno a giovedì 22 giugno - questi campi hanno una durata di 4 giorni e 3 notti
Adv
Gli Junior Camp si svolgono all'interno dell'area del Parco Avventura Madonie, nel bosco di Gorgonero a Petralia Sottana, in provincia di Palermo e i ragazzi degli Junior Camp dormono all'interno delle case sugli alberi.

Inoltre, ogni cinque partecipanti al campo viene garantita la presenza di un tutor/educatore per questo tipo di campo.

Ma come si svolge la "giornata tipo" di chi partecipa a un campo Junior?

Attività e laboratori didattici sono in programma sia al mattino che al pomeriggio, alternati da momenti di relax, pausa merenda e attività ludiche. Le attività includono prove avventurose, attività sportive outdoor, gare di logica e laboratori didattici e in alcune di queste attività viene inserito anche l'inglese.

«La creazione del gruppo, la condivisione e la socializzazione saranno le basi su cui fonderemo la nostra esperienza - spiegano gli educatori -. Il problem solving sarà il metodo che invece verrà applicato a tutte le attività, per renderle interessanti e per dare a tutti l’opportunità di affrontare e risolvere sempre nuove sfide».

Per richiedere maggiori informazioni su come iscriversi basta contattare il Parco Avventura Madonie ai numeri 331 7075029 o 338 1006438, inviare un'email a info@parcoavventuramadonie.it oppure consultare il sito web del Parco o la pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI