AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Fa già caldo ma ancora non abbiamo visto niente: in Sicilia attesi 45 gradi, da quando

Arriva un nuovo anticiclone africano che porterà nell'Isola temperature torride. Ecco cosa ci aspetta e quale sarà il giorno più bollente. Le previsioni meteo

Balarm
La redazione
  • 17 luglio 2025

Un tratto della spiaggia di Mondello

Se sentite caldo, tranquilli che tra poco peggiora. Nei prossimi giorni infatti è prevista una nuova ondata di caldo, la terza dell'estate e che porterà le temperature a picchi ancora più alti di quelli registrati negli ultimi giorni e sostanzialmente sopra la media stagionale.

Già per la giornata di oggi (giovedì 17 luglio) la protezione civile ha diramato una allerta gialla (stato di pre-allerta) su Palermo e il resto della Sicilia per i 35 gradi percepiti. Nei prossimi giorni la situazione peggiorerà e la colonnina di mercurio continuerà a salire, in particolare tra sabato 19 e domenica 20 luglio, quando in tutta l'Isola sono previste temperature bollenti fra i 43 e i 45 gradi.

«La seconda metà del mese di luglio - riporta 3Bmeteo - e in particolare l'ultima decade è statisticamente caratterizzata dalle temperature più alte dell'anno. Sono i famosi giorni del Solleone cosiddetti perchè si entra nel segno zodiacale del Leone e sembra che l'anticiclone africano voglia ricordarcelo pienamente».

Un nuovo anticiclone africano che già da sabato farà gradualmente aumentare le temperature ma il culmine è previsto all'inizio della prossima settimana quando in diverse zone della Sicilia sono attesi picchi di 44/45°C .

Secondo le previsioni meteo, nell'Isola il caldo è intensificazione da domenica 20 luglio, quando si dovrebbero registrare, soprattutto nelle zone interne, punte superiori ai 40°C . Afa su tutta l'area costiera tirrenica, quindi anche a Palermo.

Peggiora Lunedì con punte di 43-44 gradi; mentre la giornata più bollente sarà martedì 22 luglio, quando si raggiungeranno i 45 gradi, praticamente in tutta la regione.

Stando alle attuali proiezioni l’apice dell’ondata di calore è atteso per l’inizio della prossima settimana, in particolare per martedì nelle regioni meridionali e in Sicilia, dove sono attesi i valori più estremi.

«La tendenza meteo per i prossimi giorni mostra che probabilmente l’ondata di caldo tenderà a intensificarsi ulteriormente specialmente al Sud e nelle Isole - spiega ilMeteo.it -, raggiungendo il culmine intorno a martedì (22 luglio) quando sarà alto il rischio di registrare valori estremi. Da metà settimana dovrebbe poi profilarsi una lenta e graduale attenuazione della calura».

Purtroppo quest'estate le ondate di calore in Sicilia saranno sempre più frequenti, come ha spiegato in un'intervista a Balarm il meteorologo Paolo Corazzon.

Come si può immaginare, il caldo torrido causerà un'assenza di precipitazioni: «Difficilmente si vedranno piogge, il problema siccità tornerà. Prepariamoci a sudare - ha avvertito Corazzon - Il rischio incendi c'è e il mix di vento caldo e terreno secco ne favorisce la propagazione. Nonostante a volte siano dolosi, ci sono tutti i presupposti perché si diffondano».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI