CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

La classifica che non ti aspetti: il re dello street food di Palermo tra i cibi peggiori al mondo

Della serie incredibile ma vero, uno dei protagonisti della cucina tradizionale finisce tra i 100 cibi peggiori al mondo. E non è nemmeno l'unico siciliano in lista

Balarm
La redazione
  • 9 gennaio 2024

Il panino con la milza

Della serie incredibile ma vero. Roba da non crederci. Eppure è successo. Il panino con la milza, il pane ca' meusa, re dello street food palermitano, è finito nella classifica dei 100 piatti peggiori al mondo.

A stilare questa sorta di "black" list che - diciamolo chiaramente - ci fa urlare al sacrilegio, è il portale TasteAtlas, che ha condotto un'indagine tenendo conto delle valutazioni del suo pubblico e dei suoi utenti abituali.

«Per la lista dei “100 alimenti peggiori al mondo” fino al 14 dicembre 2023 sono state registrate 396.447 valutazioni, di cui 273.250 riconosciute legittime dal sistema», spiega il portale.

«Le classifiche di TasteAtlas non dovrebbero essere viste come la conclusione globale finale sul cibo - si precisa -. Il loro scopo è promuovere i cibi locali eccellenti, instillare orgoglio nei piatti tradizionali e suscitare curiosità per piatti che non hai provato».

Così secondo gli utenti del portale uno dei piatti principali dello street food che ha reso Palermo famosa nel mondo sarebbe addirittura tra i cibi peggiori del mondo.
Adv
Il nostro pane ca meusa è il 17esimo posto. Nella descrizione si legge: «Questo semplice panino è composto da un morbido panino vastedda riempito con strisce di milza e (occasionalmente) polmoni di vitello fritti. L'ingrediente principale è la carne e la versione base, nota come schettu, è condita solo con una spruzzata di succo di limone, mentre l'unica altra opzione disponibile è il maritatu, che include un condimento di formaggio caciocavallo grattugiato .

Si ritiene che abbia avuto origine nel XV secolo, il panino è uno dei preferiti dalla gente del posto, ma anche una prelibatezza assolutamente da provare per chiunque visiti Palermo. Di solito viene venduto dai venditori ambulanti sparsi per la città».

Non è spiegato il perchè sia stato valutato negativamente né perchè lo ritengono tra i peggiori alimenti al mondo. Lecito chiederci se lo abbiano mai davvero assaggiato questi utenti... Ironia a parte, proseguiamo con la classifica.

C'è anche un altro piatto siciliano, un dolce tipico. Chiamato l'agnello pasquale, di fatto sono le pecorelle di pasta di mandorle che tradizionalmente si preparano in Sicilia nel periodo di Pasqua.

Nella descrizione si legge: «Questo dolce fu presumibilmente preparato per la prima volta agli inizi del 1900 dalle suore domenicane del convento del Collegio di Maria a Favara. L'Agnello Pasquale è tradizionalmente preparato con una miscela di farina di mandorle e pistacchio, aromatizzata con scorza di limone o vaniglia e spesso tempestata di frutta candita, uvetta e mandorle.

Il piatto viene cotto in uno stampo da torta a forma di agnello e poi ricoperto di glassa al burro. Nel periodo pasquale potrete trovare questa tradizionale prelibatezza in numerose pasticcerie d'Italia».

Vi sveliamo qualche altra pietanza finita nella "lista nera".

Il peggiore in assoluto, è l'Hákarl, che si piazza in prima posizione. La prelibatezza nazionale islandese a base di carne di squalo stagionata, in particolare lo squalo della Groenlandia e altri squali dormienti.

«La carne viene prima fatta fermentare fino a tre mesi - spiega il portale -, poi appesa e lasciata asciugare per altri quattro-cinque mesi. Esistono due varietà del piatto: il glerhákarl gommoso e rossastro e lo skyrhákarl tenero e bianco. È spesso considerato un cibo per i coraggiosi , perché l'alto contenuto di ammoniaca spesso fa vomitare».

Al secondo posto c'è l'americano hamburger di ramen, una varietà unica di hamburger composta da un tortino di carne inserito tra due panini di ramen fritti. Il tortino di carne è tipicamente spalmato di salsa shoyu e condito con rucola e scalogno. Il piatto è stato creato da Keizo Shimamoto, un blogger di ramen, che lo ha debuttato nel 2013 a Brooklyn.

L'hamburger di ramen era così popolare che fu votato dalla rivista Time come uno dei 17 hamburger più influenti mai creati.

A chiudere il podio, terzo posto, si piazza il Yerushalmi kugel, un piatto tradizionale israeliano. Si tratta di una casseruola salata fatta con sottili tagliatelle cotte ricoperte di zucchero caramellato. Mescolato con uova, olio d'oliva, pepe e sale, il composto viene cotto in padella fino a quando non diventa sodo.

Tra i 100 alimenti peggiori ci sono anche altre ricette italiane. In particolare, i biscotti anicini (13° posizione), lo zuccotto (24°), gli spaghetti al cartoccio a metà classifica, il Pandolce e i biscotti "Cavallucci" di Siena.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI