MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Lavori (infiniti) sul Ponte Corleone: quando e come cambia il traffico in viale Regione

A pochi mesi dall'ultimo intervento, scattano nuovi restringimenti lungo il viadotto. Ci sono però buone notizie per gli automobilisti: i dettagli sulla viabilità

Balarm
La redazione
  • 23 aprile 2024

Ponte Corleone (foto Facebook)

Della serie: una storia infinita. I lavori sembrano non finire mai sul Ponte Corleone. A pochi mesi dall'ultimo intervento, scattano chiusure lungo il viadotto per consentire nuovi interventi nell'ambito del risanamento della struttura.

Si tratta di interventi puntuali e limitati a pochi giorni che rientrano nel più ampio programma di risanamento i cui lavori più massicci sono terminati a Natale quando il ponte è stato riaperto del tutto al traffico.

Anche stavolta infatti si lavora sulla carreggiata direzione Catania per consentire la posa in opera della barriera laterale, dei tratti di transizione e dei tratti terminali di viale Regione Siciliana.

Il cantiere dovrebbe ridurre al minimo i disagi alla circolazione delle auto perchè si lavora solo la notte, dalle ore 21.00 alle 6.00. E in alcuni giorni precisi.

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo ha pubblicato un'ordinanza che dispone la chiusura al transito veicolare, non contemporanea, della corsia o porzioni di essa della carreggiata direzione Catania:
Adv
- dal giorno 29 al giorno 30 aprile, nelle ore notturne (dalle 21:00 alle 6:00), in corrispondenza della corsia lato valle. Il traffico veicolare sarà regolato da apposita cartellonistica;

- dal giorno 2 al giorno 3 maggio, nelle ore notturne (dalle 21:00 alle 6:00), in corrispondenza della corsia lato monte.

Per maggiori informazioni si può consultare l'ordinanza integrale dell'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo.

Come dicevamo i lavori sul Ponte Corleone non finiscono mai. Come annunciato ieri dalla Regione e dal Comune, infatti, a giugno prossimo dovrebbe partire un altro maxi cantiere per il raddoppio del viadotto, che passerà da 4 a 8 corsie.

Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi viadotti laterali in modo da portare le corsie da quattro a otto, alleggerendo così il traffico su un’arteria stradale strategica.

L'Anas conta di avviare il cantiere nel mese di giugno. I lavori saranno eseguiti dall'azienda Infra.tech.

Si partirà con la carreggiata lato monte con l’obiettivo di completare questa prima tranche di lavori a metà 2025 e concludere l’intera opera entro dicembre 2026.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI