TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Al Massimo, nuovo cartellone con le stelle dello spettacolo

  • 23 ottobre 2006

Al via il cartellone 2006/2007 del teatro Al Massimo di Palermo (in piazza Verdi, 9) che quest’anno propone al pubblico la sua 15° stagione, tutta all’insegna di tanta comicità e grandi nomi dello spettacolo, con un occhio di riguardo per gli interpreti siciliani. Calcheranno il palcoscenico dello stabile di piazza Verdi, infatti, artisti del calibro di Giorgio Panariello, Loretta Goggi, Cristian De Sica, Anna Falchi, Sandra Milo e, tra i nostrani, comici come Ernesto Maria Ponte e Toti&Totino. Lo spettacolo che inaugurerà la stagione è “Notting Hill”, trasposizione teatrale dell'omonimo film interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant.

Si tratta di una commedia romantica e divertente, diretta da Massimo Natale e interpretata da Anna Falchi e Marco Bovini, in scena dal 9 al 19 novembre. Dal 7 al 17 dicembre toccherà ad Enrico Guarneri, ospite ormai consueto del teatro palermitano, impegnato in una delle più divertenti commedie di Martoglio, ricca di esilaranti trovate, qui diretta da Antonello Capodici: “L’Aria del Continente”. Questa compone, idealmente, con altre due commedie dello stesso autore, “Il paraninfo” e “L’altalena”, una trilogia che ha già molto divertito gli spettatori in passato. Il nuovo anno solare parte alla grande con la comicità di Toti & Totino, impegnati dal 4 al 14 gennaio 2007 in “La fortuna con la cravatta”, commedia di Salvatore La Mantia, Salvatore Mancuso e Maria Teresa Augugliaro.

Adv
Toti e Totino, i due comici palermitani, ormai professionisti della risata e detentori di una notevole notorietà, saliranno sul palco accompagnati dai volti della compagnia che il pubblico de “Al Massimo” ha già avuto modo di conoscere e apprezzare. Dal 16 al 28 gennaio sarà la volta di Giorgio Panariello, che porterà in scena uno spettacolo esilarante, “Il Paese è Piccolo”, da lui firmato, e nel quale sarà diretto da Giampiero Solari. Subito dopo, dal 1 all’ 11 febbraio, un testo d’autore, “Il giorno della civetta”, di Leonardo Sciascia, con Giulio Base, Gaetano Aronica e Alessia Cardella, per la regia di Fabrizio Catalano.

Dal 22 febbraio al 4 marzo arriva uno spettacolo, tutto al femminile, dall’emblematico titolo “Otto donne e un mistero” una commedia brillante che cela anche il mistero di un giallo. Tante le interpreti di fama: Caterina Costantini, Sandra Milo, Corinne Clery, Eva Robin’s e Nadia Rinaldi, dirette da Claudio Insegno. Nello spettacolo il delitto dell'unica figura maschile è lo spunto per rivelare il substrato di menzogne e inganni che accompagna la vita delle otto protagoniste, costrette così a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i loro vizi e le loro ambizioni, troppo spesso celate per il quieto vivere borghese. Ed ecco ancora un’altra grande presenza femminile, artista a tutto tondo, versatile e divertente, Loretta Goggi, che porta Al Massimo dal 6 al 18 marzo uno show dal titolo “Se stasera sono qui”, ideato e creato su misura per lei dal marito Gianni Brezza che ne firma anche la regia.

Dal 22 marzo al 1 aprile è la volta del musical “Ouh La là …che meraviglia!”, una commedia di Maria Teresa Augugliaro, interpretata e diretta da Manlio Dovì, che attorniato da un corpo di ballo, due cantanti e alcune attrazioni internazionali, si cimenta in uno spettacolo che ha il suo sfondo nella Parigi del Moulin Rouge. La primavera quindi porterà a Palermo Christian De Sica, grande interprete cinematografico e televisivo, col musical “Parlami di me” scritto da Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, diretto da Giancarlo Sepe in scena dal 10 al 22 aprile. L’ultima rappresentazione prevista in cartellone, dal 10 al 20 Maggio, sarà una commedia di Sandro Mayer, “Bivio d’Amore”, diretta da Luigi Tani, spettacolo all’insegna dei tradimenti e delle relazioni amorose e familiari. Interpreti Debora Caprioglio e Patrizia Pellegrino.

È previsto, infine, un recupero della stagione 2005/2006, dal 23 novembre al 3 dicembre 2006, “Bijoux”, commedia brillante di Bibi Hilton, regia di Antonello Capodici con Ernesto Maria Ponte, Ivano Falco, Giorgia Migliore e Maria Teresa Amato. È possibile abbonarsi alla rassegna con un costo che varia da un minimo di 190 euro (ridotto gruppi) ad un massimo di 230 euro (poltrona numerata). Per maggiori informazioni e per conoscere le riduzioni Cral, vi consigliamo di contattare la biglietteria del teatro ai numeri 091589575 oppure 091589070 - Fax 091.6127546 e-mail: botteghino@teatroalmassimo.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI