TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Aldo, Giovani e Giacomo, tre alieni sulla terra

  • 16 ottobre 2006

Tre, come Aldo Giovanni e Giacomo e tre come le serate che il trio comico regalerà al pubblico palermitano. La prevendita per le tappe palermitane di "Anplagghed", ultima fatica teatrale del trio, previste il 18 e 19 ottobre al Palasport di Palermo (in via dell'Olimpo), hanno registrato il tutto esaurito tanto da spingere i terribili tre ad esibirsi anche venerdì 20 dando così una ulteriore possibilità ai ritardatari.

“Anplagghed” (già il titolo dello spettacolo fa ben pensare!) segna il ritorno del grande trio al loro primo amore, il teatro. Negli ultimi anni, infatti, i tre artisti ci hanno abituati a vederli sul grande schermo e dopo «I corti» e la parentesi di «Tel chi el telun» ci regalano finalmente una nuova piéce teatrale, fatta di sketch e grandi trovate scenografiche in cui tornano a prendere e a prendersi in giro indossando le loro consuete maschere. Una comicità sempre comunque intelligente, quella dell’ormai storico trio, impegnata a indagare gli stereotipi della nostra società ed a analizzarne personaggi e situazioni tipiche. Il pretesto teatrale che il trio sceglie stavolta è quello di indossare i panni degli extraterrestri in visita sul pianeta terra, così da mettere una distanza fra loro e i personaggi che vengono raccontati, giocando sui caratteri dell’egoismo, la meschinità, l’aggressività.

Adv
Sul megapalcoscenico allestito appositamente atterra, infatti, un’astronave e ne scendono tre strampalati alieni in cerca di forme di vita intelligente. E si trovano, invece, proiettati in un pasticcio, una periferia metropolitana, tra strade, palazzi, auto in movimento, popolata da tipi impossibili, bulli, tossicodipendenti, zitelle con la fissa del karma, "cumenda" indottrinati, disabili (finti), extracomunitari razzisti. Così c'è lo smemorato in fila al bancomat che telefona alla suocera perchè non ricorda il numero, o il critico erudito che distribuisce sapere tra gli amici incolti all'inaugurazione di una galleria d'arte, o ancora le lezioni di "spaccio" nel ritrovo dei pusher di zona.

Per concludere, non poteva mancare una figura femminile a completare l’immagine maschile del trio, così troveremo in scena una prosperosa "Juliette Brioche", interpretata da Silvana Fallisi, (moglie di Aldo) che premierà i tre attori in una fantomatica Notte degli Oscar. “Anplagghed” è stato ideato e scritto da Aldo, Giovanni e Giacomo con Valerio Bariletti, Arturo Brachetti, Cesare Alberto Gallarini e con la Gialappa's Band. La regia è di Arturo Brachetti. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 50 euro (poltronissime), 40 (poltrone), 30 (distinti) e 20 (tribune), più diritti. Prevendita al Box office di Ricordi, da Ellepi, Diskery, Tata Blue a Mondello, Agorà a Sferracavallo. Infoline: 0916910400 oppure 3389978546.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI