ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“All ù”: collane-giocattolo di Chiara De Bellis

Pietre dai mille colori si uniscono, una dopo l’altra, in fili d'acciaio, secondo il contrasto del colore e delle forme, fino a diventare le collane di Allù

  • 26 marzo 2009

È un salto nella memoria di ogni donna perchè è stato il passatempo di un po’ tutte da bambine. Ed è la fantasia che, nel caso di Chiara De Bellis, creatrice di “collane giocattolo”, si trasforma in accessorio glamour. Sarà così ancora una volta all’insegna delle collane, emblema femminile che racchiude ricerca, passione e gioco, il nuovo appuntamento con il design da VueDu Factory, lo spazio poliedrico che si trova in via Sperlinga 32, zona Teatro Massimo: venerdì 27 marzo, infatti, alle 19 inaugura “All ù”, la mostra di Chiara De Bellis, creatrice di collane.

Nascono da un’antica passione le collane giocattolo dell’artista e psicopedagogista, nata a Milano, ma cresciuta tra Palermo e la sua città natale. Una passione, quelle delle pietre, che Chiara divide con il padre, grande viaggiatore, perché ogni luogo visitato, dall’Africa al Medio Oriente, dall’Asia al Giappone, regala pietre dure dai colori, dalle forme e dalle storie diverse. E così le pietre, quarzo dai mille colori, giada, avventurina, agata bianca, viola, verde e blu, radice di rubino, violite, madreperla, onice, infilate in fili d'acciaio seguendo il contrasto del colore e delle forme, come per le perline di quando si era piccole, una dopo l’altra, si uniscono e si incastrano fino a diventare le collane di Allù.
Adv
Il nome che ha dato il titolo alla mostra nasce dal nome della piccola di Chiara, Allegra, e se letto in inglese, all you (all u) è un gioco di parole che significa “solo tu”. Un occhio di riguardo poi è stato anche dato al packaging costituito infatti da pacchettini trasparenti dove all'interno le collane sembrano delle enormi e divertenti caramelle, mentre l’etichetta è disegnata di volta in volta dalla stessa piccola Allegra di 4 anni. Sarà per questo che si sono interessati alle creazioni di Chiara De Bellis, tra gli altri Elle Italia, A e Vogue America.

«Puntiamo con grande entusiasmo alle creazioni di questa giovane artista - sottolineano Antonella Sgroi e Daniela Vinciguerra proprietarie di VueDu – artista che con la sua solarità ha già saputo attirare l’attenzione di negozi e giornali nazionali». “All ù” è stata realizzata anche grazie al contributo di Giorgio di Fede, che ne ha curato le installazioni fotografiche e video, ai dipinti e ai meravigliosi manichini realizzati da Mariella Badalamenti in arte Vittor, a Vini Planeta e al catering firmato Vincenzo Fiore. La mostra si potrà visitare ad ingresso libero, fino all’11 aprile, tutti i giorni tranne la domenica con i seguenti orari: il lunedì dalle 16.30 alle 20 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Per maggiori informazioni è poi possibile telefonare al 348.0913075.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI